I bozzoli in legno dell’aeroporto di Baku in Azerbaigian

Editor:

Il legno è protagonista assoluto del progetto per il nuovo terminal dell’Aeroporto Internazionale Heydar Aliyev, recentemente inaugurato a Baku, la capitale dell’Azerbaigian, che ha già vinto il Red Dot Design Award. L’Aeroporto di Baku progettato da Autoban (celebre duo di architetti di Istanbul formato da Seyhan Özdemir e Sefer Çagla) conferma l’approccio sperimentale innovativo dello studio, che ribalta le tradizionali convenzioni aeroportuali di spazio chiuso ed esperienza impersonale.

Il committente, Azerbaijan Airlines, chiedeva che il progetto riflettesse la cultura e i valori della gente caucasica e che quindi dovesse essere incentrato sull’uomo, che evocasse una sensazione di calda ospitalità e si configurasse come una moderna presentazione del design tradizionale.

Il terminal dell’Aeroporto di Baku ospita 16 “bozzoli” in legno personalizzati, realizzati in legno impiallacciato di quercia bianca americana (American white oak), che variano per dimensioni e funzioni. Di questi, 11 sono di forma chiusa e rivestiti con pannelli di legno, mentre 5 hanno strutture aperte. I bozzoli sono adibiti a svariati usi: ci sono diversi bar e negozi, un’area gioco per i bambini, un centro benessere ed estetico, mentre alcuni forniscono servizi accessori come il deposito bagagli. Ma la destinazione d’uso dei bozzoli è flessibile e probabilmente cambierà nel tempo con l’evoluzione del terminal stesso.

Foto: Kerem Sanliman

Foto Autoban

http://autoban212.com

www.americanhardwood.org

 

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.