Perłowa Beerhouse: il design entra in birreria…

Editor:

La Perłowa Beerhouse di Lublino.

La Perłowa Beerhouse è un affascinante bar che sorge nel cuore dell’antica cittadina polacca di Lublino. Si trova in uno degli edifici di proprietà della “Vetter Breweries” di Lublino, una tradizionale fabbrica di birra attualmente gestita dalla Perła Brewery.

Qualche anno fa i proprietari dello storico birrificio hanno deciso di aprire, all’interno delle vecchie strutture, un bar che diventasse punto di ritrovo per i giovani di Lublino e per tutti gli appassionati della birra di qualità.

Hanno così coinvolto il pluripremiato studio Projekt Praga, con sede a Varsavia, per progettare un locale di ritrovo e di svago per gli ospiti del birrificio ma anche per il pubblico della città. Tra le richieste dei titolari, la principale era quella di creare uno spazio versatile e molto vivibile, accogliente e che rappresentasse bene il brand. L’anno successivo la Perłowa Beerhouse è diventata realtà.

L’idea di base dei progettisti è stata quella di far ruotare tutte le attività intorno al grande bancone centrale lungo 30 metri che diventa l’elemento portante di tutto il progetto.

Una cascata di bottiglie scende sul bancone di 30 metri

Sopra di esso una “cascata” di bottiglie e bicchieri di birra e una lampada al neon su misura che gira tutto intorno al bancone creando una vera e propria installazione luminosa.

Le pareti sono rivestite con doghe di rovere, quasi a ricordare le botti nelle quali veniva conservata un tempo la birra. Il soffitto a specchio, che raddoppia l’altezza degli spazi, crea nel locale un incredibile gioco di riflessi.

I progettisti dello studio Project Praga hanno scelto di mixare nello stesso spazio materiali caldi e materiali freddi. Il pavimento in cemento color grigio piombo contrasta con la tonalità del legno alle pareti. Il tutto però è amalgamato dalla luce gialla del neon che dona allo spazio un effetto caldo e scenografico.

Il grande bancone ovale è realizzato in lamiera di zinco. Un omaggio ai vecchi banconi di lavoro del birrificio e alle attrezzature per la produzione di birra, originariamente realizzati proprio con questo materiale “povero”. 

Vuoi visitare la Perłowa Beerhouse?

Nella Perłowa Beerhouse si possono assaporare birre realizzate con varietà di malto premium e arricchite da una grande varietà di luppoli polacchi, coltivati da decenni nella regione di Lublino. Nella Perla Beer Drinking Room è possibile degustare selezioni di birre speciali e pregiate che non si trovano da nessun’altra parte. Il tutto accompagnato da una genuina cucina polacca. 

Indirizzo: Perłowa Beerhouse, Bernardyńska 15, Lublin, Polonia.

Orari: Da lunedì a giovedì e domenica: ore 12:00 pm – 12:00 am
Venerdì e Sabato 12:00 pm …ad oltranza!

Lo studio Project Praga

Lo studio Projekt Praga è composto da: Marcin Garbacki, Karolina Tunajek, Katarzyna Pyka, Zuzanna Bujacz, Piotr Lutarewicz
Visual identity: Alina Rybacka-Gruszczyńska. Foto: ©Rafał Kłos

http://www.projektpraga.pl

Massimo Rosati

Massimo Rosati

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.