Paul Smith colora l’iconica lampada Type 75

Editor:

Paul Smith colora l’iconica lampada Type 75

Ottant’anni di storia e non sentirli: basta solo che lo stilista Paul Smith ci metta il suo colorato zampino…

La storica Type 75 continua a non perdere il suo fascino estetico e funzionale e si riveste di un nuovo abito, grazie alla terza collaborazione tra Anglepoise e Paul Smith.

La lampada da tavolo dal design senza tempo è stata già reinterpretata dallo stilista inglese per altre due edizioni, Type 75 – Edition One dai colori primaverili e Type 75 – Edition Two dai colori prettamente autunnali.

Questa volta la lampada si veste di colori primari, prendendo ispirazione dai lavori di Mondrian e dal De Stijl: il rosso, il blu e il giallo danno vita a un’icona del panorama dell’illuminazione.

La Type 75, disegnata dal product designer Sir Kenneth Grange negli anni 50, è nota per i suoi tre bracci in alluminio uniti insieme da molle in metallo cromato, che permettono un facile orientamento della luce sul tavolo da lavoro. Anche il diffusore è orientabile, mentre rimane fissa la base in ghisa, che assicura stabilità.

Chiara Gattuso

Chiara Gattuso

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.