Paul Smith colora l’iconica lampada Type 75

Ottant’anni di storia e non sentirli: basta solo che lo stilista Paul Smith ci metta il suo colorato zampino…

La storica Type 75 continua a non perdere il suo fascino estetico e funzionale e si riveste di un nuovo abito, grazie alla terza collaborazione tra Anglepoise e Paul Smith.

La lampada da tavolo dal design senza tempo è stata già reinterpretata dallo stilista inglese per altre due edizioni, Type 75 – Edition One dai colori primaverili e Type 75 – Edition Two dai colori prettamente autunnali.

Questa volta la lampada si veste di colori primari, prendendo ispirazione dai lavori di Mondrian e dal De Stijl: il rosso, il blu e il giallo danno vita a un’icona del panorama dell’illuminazione.

La Type 75, disegnata dal product designer Sir Kenneth Grange negli anni 50, è nota per i suoi tre bracci in alluminio uniti insieme da molle in metallo cromato, che permettono un facile orientamento della luce sul tavolo da lavoro. Anche il diffusore è orientabile, mentre rimane fissa la base in ghisa, che assicura stabilità.

Author

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.