NESSO DI ARTEMIDE. BELLA DAL 1967

Editor:

Chi lo direbbe che la celebre lampada Nesso di Artemide, disegnata da Giancarlo Mattioli con il Gruppo Architetti Urbanisti Città Nuova, ha già quasi 50 anni?
Disegnata nel 1967, Nesso è senza dubbio una delle lampade più belle, semplici e iconiche della storia del design. La sua caratteristica forma a fungo, col paralume che ricopre appena le sua quattro fonti luminose, è in grado di ricreare un’atmosfera soft, perfetta per la camera da letto e la scrivania. Una delle prime lampade in resina ABS stampata ad iniezione in stampi cromati.

Io amo moltisimo questa lampada tanto da averne in casa ben due. Una grande, bianca e una più piccola, la cosiddetta “Nessino” di un vivace color arancione.

Due lampade che da anni mi tengono compagnia: una nel living e una nello studio.

Eccole qua, raccontate in quattro angoli della mia casa, tra le mia collezioni di Elvis memorabilia e di oggetti tra il pop e il kitsch che mi piace raccogliere in giro per il mondo.

 

PURE WHITE: La Nesso bianca di Artemide tra un vecchio omino Michelin, di quelli che si montavano sui camion, e un telefono bianco in bachelite degli anni 30.

 

 

KILL BILL: Nessino arancione. Mobile disegnato da Alessandro Mendini per Memphis, un poster del  film Kill Bill con autografo originale di Uma Thurman e tre “action figures”: Uma Thurman, un manga giapponese e Bruce Lee nel film “L’ultimo combattimento di Chen del 1973”, dove sfoggiava la celeberrima tuta gialla ripresa nel film di Tarantino.

 

 

VINTAGE ELVIS: Nessino arancione, un vecchio libro “pop Up” con scene dai film di Elvis e un ritratto stampato su legno Elvis&Me. Tappeto vintage in lana di pecora.

 

 

BOOK SHELF: La Nessino sul mobile libreria del living. Vari oggetti la circondano, tra cui la lanterna da tavolo “Icon X” arancione che ho disegnato per ZAVA, un cartello acquistato sulla Route 66, due decanter per Whiskey in ceramica degli anni ’80 raffiguranti Elvis e tanti altri…

 

PSYCHEDELIC POP: Sullo sfondo di due pannelli cromati dai disegni pop a rilievo, si riflettono la mia Nessino e un fermacarte anni ’60 in vetro di Murano.

 

www.artemide.com

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.