Michael Rem firma Nebl, un vaso di design in vetro sabbiato che trasmette il senso di calma che infonde la nebbia mattutina.

“Camminare in una giornata di nebbia, sentendo l’aria fresca nei polmoni. Intorno a te solo contorni sfocati che definiscono i confini del tuo mondo attuale. Non c’è niente dietro. Solo immaginazione. La nebbia nasconde tutto ciò che non è necessario, ma rivela la bellezza delle cose semplici”.

Sono le parole con cui Michael Rem racconta Nebl, il vaso che il designer tedesco ha firmato per il brand danese Gejst, ispirato alla calma trasmessa dalla nebbia e al silenzio profondo che avvolge ogni cosa al mattino.

Nebl (dalla parola tedesca Nebel che significa, per l’appunto, “nebbia”) riesce, infatti, con il suo design a tradurre la sensazione di sospensione e di indefinitezza determinate dalla nebbia.

Com’è fatto Nebl?

A comporre il vaso ci sono due elementi: una base in ceramica, nera o grigia, e un contenitore in vetro sabbiato che circonda la pianta.

Il contenitore in vetro è disponibile in due misure diverse e ha due aperture, una più piccola e una più grande, che permettono di fissarlo sulla base in ceramica in alto o in basso. Una duplice opzione che offre al vaso la possibilità di adattarsi al tipo di pianta e di cambiare look in base al gusto o all’umore del momento.

Insomma, Nebl è un oggetto con una forte carica emozionale che restituisce il senso di pace trasmesso dalla nebbia in un modo semplice e poetico. Proprio come semplice e poetico è tutto il lavoro di Michael Rem. Un designer che cerca di trasferire le emozioni e le esperienze raccolte nella quotidianità in prodotti che possano essere sentiti, oltre che visti. E che è capace di rendere magico l’ordinario!

Nebl sarà disponibile nello shop online di Gejst a partire da novembre.

A proposito di Gejst

Gejst è un brand danese fondato nel 2013 da Søren Nielsencon e Thomas Heunicke con l’obiettivo di creare prodotti di design sostenibili capaci di superare la prova del tempo. In italiano “Gejst” significa entusiasmo. Una parola che racconta molto bene l’identità dell’azienda che, fin dall’inizio, ha sfidato gli approcci tradizionali al design, proponendo una collezione di oggetti audaci, giocosi ed emozionali.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.