MUMAC: dopo il museo, il libro

Editor:

Un volume che non può mancare nella biblioteca di coloro che amano il caffè e la sua storia così strettamente legata al nostro Paese.

Parliamo di MUMAC, il libro che racconta l’omonimo museo creato  da Gruppo Cimbali per celebrare il centenario di attività e la storia delle macchine per caffè professionali, recentemente presentato al pubblico nella sede del museo di Binasco.

Scrive di Philippe Daverio nella prefazione: “In Italia quando si dice museo la fantasia porta immediatamente a un edificio storico che contiene infinite raccolte di dipinti…o di statue… Nel resto d’Europa il museo è luogo di documentazione e formazione”.

Il libro non solo narra il progetto di MUMAC ma si spinge oltre, con un focus sulla macchina per caffè espresso, “main core” della collezione museale, sulle sue evoluzioni tecnologiche e soprattutto sulla sua capacità di cambiare radicalmente il life style degli italiani.

Nel museo MUMAC, di cui il volume presenta le collezioni, è possibile assistere al cambiamento delle forme, vedere come seguano gli stili delle epoche e l’evoluzione della bevanda attraverso le macchine professionali, veri gioielli del design che spaziano per oltre un secolo.

La ricca iconografia del volume trova la sue origini nel notevole archivio museale, costituto da più di 15.000 documenti storici catalogati e fruibili, e in una sofisticata serie di scatti fotografici, realizzati ad hoc da Angelo Golizia, con l’intento di trasmettere, anche attraverso la carta, le emozioni che il museo sa regalare.

Il volume è edito da Francesco Mondadori per la collana MoreMondadori e con il coordinamento editoriale di Verba Volant ed è in vendita in tutte le librerie, oltre che nel museo che, avendolo già potuto ammirare, raccomandiamo caldamente di visitare.

www.mumac.it

 

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.