Oggetti pensati per farci compagnia. Sono Menadi e Madrepora, la collezione di vasi e di vassoi scultura firmata da Studio Zero.

Vasi di terracotta sul punto di lasciarsi andare in una danza vorticosa. Vassoi scultura simili al fossile di un animale marino. Parliamo di Menadi e Madrepora, i primi due progetti autoprodotti di Studio Zero, lo studio di progettazione fondato nel 2015 da Anna Seminara e Maria Francesca Cicirelli.

I due progetti, presentati in anteprima a EDIT Napoli nel 2020, nascono dal desiderio di creare oggetti ricchi di significati a cui ci si possa affezionare. Oggetti che possano accompagnarci nel nostro percorso di vita, dando vita a ricordi e relazioni.

Menadi: vasi tra natura e spiritualità

Un’unione mistica tra umano e divino, natura e spiritualità. Menadi è una collezione di vasi in terracotta che prende il nome dalle seguaci di Dioniso, le mitiche creature che attraverso danze selvagge e riti iniziatici avevano il potere di fondersi con il dio greco e diventare esse stesse delle divinità. Come le Menadi, i vasi sono sospesi nell’atto di compiere una danza impetuosa e aspirare così alla sublimazione.

I vasi Menadi di Studio Zero sono proposti in due dimensioni e in cinque colori, con una finitura opaca esterna e lucida interna oppure con una finitura interamente lucida. Le diverse dimensioni, colori e finiture permettono di creare innumerevoli composizioni. Coreografie danzanti in cui è protagonista la bellezza naturale della terracotta.

Madrepora: vassoi scultura o fossili marini?

Involucri fossili di creature marine. Nasce dagli abissi dell’oceano l’ispirazione di Madrepora, la linea di vassoi scultura in paper clay di Studio Zero. Un lato ricorda una conchiglia, l’altro è solcato da sporgenze irregolari di formazione corallina. Il risultato è una sorta di organismo marino primordiale, le cui creste e insenature richiamano il moto perpetuo delle onde del mare. Mentre il contrasto tra la superficie liscia interna e quella a rilievo esterna crea giochi di luci e ombre che cambiano al variare dell’esposizione.

La collezione Madrepora è in tiratura limitata e disponibile in 3 colori e 2 dimensioni. Ogni vassoio è interamente realizzato a mano e, dunque, unico e irripetibile.

LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO SUI VASI DI DESIGN IN CERAMICA FATTI A MANO

Author

Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento. Nel 2012 ho fondato Interior Break, un blog dedicato all’interior design, eletto nel 2014 migliore blog di arredamento per i contenuti nel concorso “Blog-in”, lanciato da IKEA Italia.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.