Linnut, le 4 sculture luminose di Magis e Iittala

Editor:

Linnut, le 4 sculture luminose di Magis e Iittala.

Magis lancia Linnut, una collezione di quattro sculture luminose che raffigurano altrettanti personaggi di fantasia. I loro nomi? Palturi, Siiri, Sulo e Kirassi.
La collezione Linnut di Magis prende vita dalla collaborazione tra l’azienda italiana e il celebre brand finlandese Iittala.  

Un maestro del design finlandese

I quattro buffi personaggi sono stati creati da Oiva Toikka, uno dei più grandi artisti finlandesi contemporanei, specializzato nel design del vetro.
Di Oiva Toikka ricordiamo la bellissima collezione in vetro soffiato Birds by Toikka, disegnata sempre per Iittala a partire dagli anni ’70. Da questa collezione hanno preso ispirazione i quattro personaggi delle lampade Linnut.

Lampade perfette per la camera dei bambini

Ma le quattro lampade Palturi, Siiri, Sulo e Kirassi non sono in vetro, bensì in policarbonato. Un materiale leggero e pratico, che rende queste sculture luminose adatte anche alla stanza dei bambini. Sono adatte sia in casa o all’aperto, magari per illuminare una cena.
Tutte le lampade infatti sono ricaricabili attraverso una presa USB. La luce a Led è dimmerabile grazie a un interruttore a sfioro.

Palturi, Siiri, Sulo e Kirassi

Ma è venuta l’ora di presentare questi simpatici quattro personaggi.

Siiri e Kirassi, sono due uccelli appollaiati. Il primo, Siiri ha la coda rotonda e il becco dorato. La sua figura è dall’aspetto eclettico e unico.

Il secondo, Kirassi, ha una dimensione maggiore. Ha un corpo elegante, un collo slanciato, la testa di colore blu brillante e il becco corto e appuntito.

Meno facile attribuire un animale alle altre due lampade della collezione Linnut di Magis. Il designer Oiva Toikka in questo caso ha lavorato molto di fantasia.

Sulo si caratterizza per una linea più goffa e compatta, a forma di cupola e da grandi occhi curiosi. Probabilmente si tratta di un gufo o di un pulcino sovradimensionato. La lampada Sulo è disponibile in due dimensioni, di cui una molto piccola (ottima come luce di sicurezza notturna o come luce di compagnia per la camera dei Bambini)

L’ultimo personaggio, quello dalla forma più insiolita, si chiama Palturi. Il suo corpo ha una forma tondeggiante sul quale spiccano due grandi occhioni spalancati. Due occhi dall’espressione stravagante che conquistano e inteneriscono al primo sguardo…

www.magisdesign.com

Massimo Rosati

Massimo Rosati

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Scopri di più sul mio sito ww.massimorosati.it Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.