La Targa Bonetto premia 3 progetti attenti al sociale degli studenti di design

Editor:

Questa è una settimana di premi del design. Oltre alla premiazione dei XXIV Compasso d’oro ADI, di cui abbiamo già parlato, c’è stata anche la premiazione di un altro importante riconoscimento giunto alla sua XXI edizione: parliamo della prestigiosa Targa Rodolfo Bonetto, tradizionale premio internazionale realizzato con il patrocinio di Federlegno Arredo, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro e rivolto ai giovani studenti di design.

Nell’edizione 2016 di Targa sono stati premiati tre progetti con un’elevata valenza sociale.

Al vincitore, un premio assolutamente ecosostenibile: una minicar elettrica Renault Twizy a bassissimo impatto ambientale, personalizzata da Carrozzeria Castagna con interni Missoni Home. Si tratta del progetto Loop, un sistema di navigazione per interni ideato da Giulio Fuzzi, Federico Marchetta, Daniele Gamba e Giuseppe Marchetti, tutti studenti della Facoltà Disegno Industriale del Politecnico di Milano. Il navigatore ha l’aspetto di un semplice orologio, ma si tratta di un vero e proprio GPS che permette alle persone non vedenti di orientarsi negli ambienti chiusi.

Come secondo classificato, la Targa Bonetto è andata a ForYou, progetto di Giulia Geremia, anche lei studentessa della Facoltà Disegno Industriale del Politecnico di Milano. ForYou è un’installazione per spazi pubblici: uno strumento per “diluire” lo stress e la noia, soprattutto dei bambini, nelle sale d’attesa di ambulatori e strutture sanitarie: il concept è composto da vari recipienti giustapposti che contengono acqua colorata il cui riempimento si attua azionando valvole esterne.

Il terzo classificato è Virtual Drone, un drone subacqueo progettato da Ludovica Schiavone, Sebastian Vocale e Sibilla Vannucci dell’ISIA Pescara, uno strumento utile per perlustrare i fondali e le acque marine, collegato via wireless a una base ricaricante galleggiante alimentata da un pannello solare.

http://targabonetto.it

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.