Innesti, la console rivista in chiave contemporanea

Editor:

Presentata durante la scorsa Milano Design Week dallo studio VI+M ha la collezione Innesti vuole ricreare un rapporto più intimo uomo e natura, prendendo in esame la relazione dell’individuo con l’ambiente circostante e considerando parte della natura anche tutto ciò che l’uomo ha costruito o modificato.

Il progetto Innesti è una riflessione sulla console, che ne fa una rilettura in chiave contemporanea. I designer hanno analizzato i gesti e rituali che ruotano intorno alla console, li hanno divisi e resi gesti essenziali, e li hanno ricomposti in un oggetto spogliandola dalla sua forma classica di semplice tavolo addossato alla parete.

La collezione Innesti invece si compone di elementi diversi tra loro per forma e per funzione, che messi insieme danno vita a infinite configurazioni. In questo modo ognuno può creare la propria console adattandola al proprio spazio e alle proprie abitudini quotidiane.

Con la libertà di rompere le regole, di provocare, di reinventare un oggetto muovendosi in totale libertà.
La struttura di innesti è composta da una base circolare in marmo che sorregge tre elementi tubolari in ottone satinato che fungono da base per gli “innesti”.

Gli Innesti sono elementi aggiuntivi che, proprio come in botanica, uniti alla base generano nuovi elementi più pregiati: un vaso e un portacandele in vetro soffiato, uno specchio bifrontale disponibile in due forme (esagonale e circolare), una mensolina tonda in ottone o in acciaio smaltato e infine un appendiabiti in faggio naturale, immaginata per rievocare il gesto antico di riporre il cappello.


Per i marmi sono state selezionate 5 pregiate tipologie: travertino rosso, labrador verde australe, black antique, emperador e calacatta.
È stata ideata anche una versione della console Innesti dal carattere più essenziale realizzata interamente in acciaio smaltato in due varianti di colore: nero e ottanio.
elegante.


www.vi-mstudio.com

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

One thought on “Innesti, la console rivista in chiave contemporanea

  1. Monja Stradiotto

    Accomunare la botanica ai gesti quotidiani è un argomento ricercato attualmente e di tendenza in diversi settori.
    trovo che questo stile sia una risposta semplice che non puoi far altro che ammirare e versatile a diversi stili di arredo.

    Reply

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.