Il Fuorisalone 2018 inizia col Superdesign Show

Editor:

Come ogni anno il Fuorisalone di Milano inizia dal Superstudio di via Tortona col suo grande e rinnovato evento Superdesign show di cui Design Street è, da anni, Media Partner.

Il Superstudio di via Tortona 27, è stato uno dei primi eventi organizzati del Fuorisalone. Un modello al quale si sono ispirati poi tutti gli altri distretti della Design Week milanese dal quale sono passati i più grandi e creativi designer contemporanei, tra i quali Tom Dixon e Marcel Wanders che proprio qui hanno avuto il lancio italiano.

COS’È IL SUPERDESIGN SHOW?

Il Superdesign Show è un progetto di Gisella Borioli che quest’anno vede un grande ritorno alla direzione artistica: quello di Giulio Cappellini. SuperDesign Show non è un evento, ma un laboratorio che racconta il design e che si interroga sugli scenari possibili. Una formula che, come per gli anni passati, si basa su tre parole chiave – qualità, eccellenza, ricerca – e che si pone un obiettivo ambizioso. Quello di essere “meno fiera e più museo”. E lo fa guardando al futuro e puntando sulla ricerca, sulle contaminazioni tra classico e avanguardia, tra industria e artigianato, tra tra semplicità e meraviglia porsi senza regole, limiti o barriere.

Il SuperDesign Show, che continua e incorpora il successo del precedente progetto di Superstudio, cuore pulsante del Tortona District, si sviluppa su 17.000 mq espositivi che ospitano progetti, installazioni museali, mostre indipendenti o collettive, grandi e piccole aziende, startup innovative, designer autoprodotti per mostrare una panoramica il più completa possibile sulle tendenze del vivere e dell’abitare.

IL SUPERDESIGN SHOW 2018

Ogni anno il Superdesign Show lancia un tema al quale tutti gli espositori rispondono con installazioni e prodotti. il tema dell’anno 2018 è Only the best, a sottolineare la grande selezione di qualità che questo laboratorio del design opera ogni anno.

“Sono 4 i punti cardinali, i progetti più attesi e estesi che accenderanno Superstudio” ci racconta Gisella Borioli. “La super mostra personale di Nendo, forse il più acclamato studio di design; il brand internazionale ad alta tecnologia e sostenibilità Dassault Systèmes con un progetto di Kengo Kuma; la mostra Smart City prolungata fino a metà maggio sempre al Superstudio Più, e il Superloft, la casa che tutti vorremmo avere con i top brand del design italiano”.

LE ANTICIPAZIONI DEL SUPERDESIGN SHOW 2018

Oltre alla mostra di Nendo, estremo molti altri designer giapponesi. Segnaliamo “Crystal Rain”, un’installazione poetica con un pianoforte a coda trasparente che galleggia su uno specchio d’acqua generando a ogni nota una cascata di luce, a Reflection/Shadow, l’installazione dei Yokohama Makers Village che sfrutta il gioco di riflessi e schermature dei metalli. Japan Design Week, il festival di design nipponico promosso dalla Design Association npo per la diffusione delle tradizioni dell’arte e dell’artigianato locali nel mondo.

La mostra “Design in the Age of the Experience” di Dassault Systèmes propone una installazione iconica che sintetizza il concetto di “Design for Life” e risponde al problema crescente dell’inquinamento dell’aria.

Ci saranno anche Materials Village e Smart City, curati da Material ConneXion Italia. Il primo, che torna per il quarto anno, è l’hub di eventi e iniziative dedicato alla sperimentazione e alla promozione dei materiali più performanti. Smart City invece è la grande mostra-evento (oltre 1000 mq) che invita a riflettere sul tema della città intelligente a partire dal contributo dei suoi abitanti.

Il designer danese Niklas Jacob presenta “IDEA – The Design Supermarket“, un omaggio al colosso svedese IKEA. Ha coinvolto 18 designer provenienti da 6 nazioni che espongono progetti flat-pack ad assemblaggio “fai da te”, ma non i soliti oggetti…

MyOwnGallery “Nile selection” seleziona invece il miglior design egiziano, selezionato da Giulio Cappellini.

Tornano infine la sezione ampliata di Selected Objects, una grande mostra collettiva dedicata a piccole realtà innovative scelte dal Superstudio e Discovering la selezione dei migliori  giovani talenti emergenti da tutto il mondo.

Ma il SuperDesign Show riserverà molte altre sorprese, che potrete scoprire dal 17 al 22 aprile.

SUPERDESIGN SHOW: INFO, DATE E ORARI:

Superstudio Più, via Tortona 27, Milano

Press Preview: 16 Aprile 2017, ore 15-20 (solo stampa)
Orari di apertura per il pubblico: 17-22 aprile. Tutti i giorni ore 10-21; Domenica 22 Aprile ore 10-18.

Come accedere: Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria per ottenere il pass d’ingresso. Possibile anche registrarsi online, con pass da stampare o esibire su smartphone all’arrivo.

www.superdesignshow.com

 

 

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.