Il Fuorisalone 2018 inizia col Superdesign Show

Editor:

Come ogni anno il Fuorisalone di Milano inizia dal Superstudio di via Tortona col suo grande e rinnovato evento Superdesign show di cui Design Street è, da anni, Media Partner.

Il Superstudio di via Tortona 27, è stato uno dei primi eventi organizzati del Fuorisalone. Un modello al quale si sono ispirati poi tutti gli altri distretti della Design Week milanese dal quale sono passati i più grandi e creativi designer contemporanei, tra i quali Tom Dixon e Marcel Wanders che proprio qui hanno avuto il lancio italiano.

COS’È IL SUPERDESIGN SHOW?

Il Superdesign Show è un progetto di Gisella Borioli che quest’anno vede un grande ritorno alla direzione artistica: quello di Giulio Cappellini. SuperDesign Show non è un evento, ma un laboratorio che racconta il design e che si interroga sugli scenari possibili. Una formula che, come per gli anni passati, si basa su tre parole chiave – qualità, eccellenza, ricerca – e che si pone un obiettivo ambizioso. Quello di essere “meno fiera e più museo”. E lo fa guardando al futuro e puntando sulla ricerca, sulle contaminazioni tra classico e avanguardia, tra industria e artigianato, tra tra semplicità e meraviglia porsi senza regole, limiti o barriere.

Il SuperDesign Show, che continua e incorpora il successo del precedente progetto di Superstudio, cuore pulsante del Tortona District, si sviluppa su 17.000 mq espositivi che ospitano progetti, installazioni museali, mostre indipendenti o collettive, grandi e piccole aziende, startup innovative, designer autoprodotti per mostrare una panoramica il più completa possibile sulle tendenze del vivere e dell’abitare.

IL SUPERDESIGN SHOW 2018

Ogni anno il Superdesign Show lancia un tema al quale tutti gli espositori rispondono con installazioni e prodotti. il tema dell’anno 2018 è Only the best, a sottolineare la grande selezione di qualità che questo laboratorio del design opera ogni anno.

“Sono 4 i punti cardinali, i progetti più attesi e estesi che accenderanno Superstudio” ci racconta Gisella Borioli. “La super mostra personale di Nendo, forse il più acclamato studio di design; il brand internazionale ad alta tecnologia e sostenibilità Dassault Systèmes con un progetto di Kengo Kuma; la mostra Smart City prolungata fino a metà maggio sempre al Superstudio Più, e il Superloft, la casa che tutti vorremmo avere con i top brand del design italiano”.

LE ANTICIPAZIONI DEL SUPERDESIGN SHOW 2018

Oltre alla mostra di Nendo, estremo molti altri designer giapponesi. Segnaliamo “Crystal Rain”, un’installazione poetica con un pianoforte a coda trasparente che galleggia su uno specchio d’acqua generando a ogni nota una cascata di luce, a Reflection/Shadow, l’installazione dei Yokohama Makers Village che sfrutta il gioco di riflessi e schermature dei metalli. Japan Design Week, il festival di design nipponico promosso dalla Design Association npo per la diffusione delle tradizioni dell’arte e dell’artigianato locali nel mondo.

La mostra “Design in the Age of the Experience” di Dassault Systèmes propone una installazione iconica che sintetizza il concetto di “Design for Life” e risponde al problema crescente dell’inquinamento dell’aria.

Ci saranno anche Materials Village e Smart City, curati da Material ConneXion Italia. Il primo, che torna per il quarto anno, è l’hub di eventi e iniziative dedicato alla sperimentazione e alla promozione dei materiali più performanti. Smart City invece è la grande mostra-evento (oltre 1000 mq) che invita a riflettere sul tema della città intelligente a partire dal contributo dei suoi abitanti.

Il designer danese Niklas Jacob presenta “IDEA – The Design Supermarket“, un omaggio al colosso svedese IKEA. Ha coinvolto 18 designer provenienti da 6 nazioni che espongono progetti flat-pack ad assemblaggio “fai da te”, ma non i soliti oggetti…

MyOwnGallery “Nile selection” seleziona invece il miglior design egiziano, selezionato da Giulio Cappellini.

Tornano infine la sezione ampliata di Selected Objects, una grande mostra collettiva dedicata a piccole realtà innovative scelte dal Superstudio e Discovering la selezione dei migliori  giovani talenti emergenti da tutto il mondo.

Ma il SuperDesign Show riserverà molte altre sorprese, che potrete scoprire dal 17 al 22 aprile.

SUPERDESIGN SHOW: INFO, DATE E ORARI:

Superstudio Più, via Tortona 27, Milano

Press Preview: 16 Aprile 2017, ore 15-20 (solo stampa)
Orari di apertura per il pubblico: 17-22 aprile. Tutti i giorni ore 10-21; Domenica 22 Aprile ore 10-18.

Come accedere: Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria per ottenere il pass d’ingresso. Possibile anche registrarsi online, con pass da stampare o esibire su smartphone all’arrivo.

www.superdesignshow.com

 

 

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.