Girotondo, la serie con gli omini stilizzati firmata dal duo King Kong per Alessi, spegne 30 candeline. Per festeggiare il compleanno, una preziosa edizione limitata con doratura in oro 24 carati.

Girotondo, l’iconica collezione di Alessi disegnata da Stefano Giovannoni e Guido Venturini (all’epoca noti come King Kong), compie 30 anni. Ebbene sì, era la fine degli anni ‘80 quando i due designer mostrarono ad Alberto Alessi lo schizzo di un vassoio basico, caratterizzato da un bordo in acciaio traforato con degli omini stretti in un girotondo.

Un disegno che fa leva sui nostri ricordi d’infanzia

Quelle figure stilizzate, simili agli omini in cerchio che si ritagliano nella carta da bambini, sono state la ragione del grande successo di Girotondo. Si tratta, infatti, di un disegno in grado di far riaffiorare i nostri ricordi e affetti più profondi. E che, nella sua semplicità, parla una lingua universale comprensibile a un pubblico ampio e a generazioni diverse.

“A distanza di 30 anni dalla sua nascita – afferma Alberto Alessi – la collezione “Girotondo” continua ad avere un successo di pubblico come poche altre nella nostra storia. Gli oggetti nati in questa collezione rappresentano il primo passo di Alessi verso il mondo dei giovani designer e il momento embrionale del cosiddetto design ludico”.

Un design ludico e comunicativo

Già, un design ludico capace di strappare un sorriso. Il mondo dell’infanzia da cui attinge Girotondo non è, infatti, solo memoria, ma anche gioco e fantasia. Tutti temi che hanno segnato un passaggio importante in Alessi, rappresentando l’apertura a un design comunicativo contaminato dalla cultura popolare.

Insomma, Girotondo è una vera e propria icona. Un’icona che, nel corso degli anni, è stata proposta in diversi colori e riprodotta in numerosi prodotti. Dai cestini per la frutta e i barattoli fino alle cornici, gli omini stilizzati hanno infatti attraversato come un fil rouge il mondo Alessi.

Un’edizione limitata per festeggiare i 30 anni di Girotondo

Oggi, per festeggiare i trenta anni di Girotondo, Alessi ha lanciato un’edizione limitata, di soli 999 pezzi, in acciaio inossidabile 18/10 con doratura in oro 24 carati. Una finitura preziosa che veste gli elementi più rappresentativi della famiglia Girotondo: il cestino, la fruttiera e, ovviamente, quel vassoio rotondo da cui tutto è partito. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire, no?

Altri prodotti di Alessi? Guarda anche Food à porteril lunch box simile a una borsa. 

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.