Footloose, la bicicletta ibrida pieghevole per la città

Editor:

Footloose è una bicicletta elettrica pieghevole senza catena di trasmissione alla ruota posteriore: una nuova soluzione tecnologica consente di oltrepassare le tradizionali biciclette elettriche.

Le attuali biciclette “a pedalata assistita”, dotate di grosse batterie e autonomia limitata, non hanno ad oggi avuta molta presa sul pubblico, causa appeal globale decisamente scarso e prezzo non proprio irresistibile.

L’idea alla base di questa nuova bicicletta, il modello Footloose prodotto dal brand coreano Mando, è  che con la pedalata si agisce sulla carica della batteria, integrata nel telaio, che alimenta il sistema di propulsione elettrico. La catena di trasmissione alla ruota posteriore viene eliminata, con il vantaggio di ridurre l’ingombro in posizione chiusa, consentendo una più ampia flessibilità di trasporto, secondo le varie necessità individuali: ufficio, metrò, auto, barca ecc…

Si può anche andare solo in un modalità elettrica fino a 25 km/h per 35-40 Km, sfruttando la ricarica della batteria da 36 V e il motore da 250 W posto nel mozzo posteriore e dotato di cambio automatico. Un display da 2,4 pollici posto sul manubrio gestisce tutte le informazioni di viaggio. Il telaio pieghevole, dal disegno molto pulito, è realizzato in alluminio per contenere il peso a 21,7 Kg, la forcella anteriore è in fibra di carbonio, le ruote sono da 20 pollici, dotate di freni a disco, per il miglior compromesso tra esigenze ciclistiche e riduzione degli ingombri. Insomma un progetto concreto e coraggioso, frutto di investimenti e ricerca tecnologica, per proporre un nuovo mezzo di trasporto individuale in linea con le attese della odierna utenza urbana: attendiamo la messa in vendita.

www.mandofootloose.com

 

 

2 thoughts on “Footloose, la bicicletta ibrida pieghevole per la città

  1. francesca pierri

    Fantastica, intelligente e versatile. Manca informazione sul costo… se è già in produzione.

    Reply

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.