Una capsule collection di abbigliamento semplice e funzionale, ispirata da un famoso quartiere di Tokyo. Ecco EFTERTRÄDA, la prima collezione streetwear di IKEA.

Un direttore artistico, una musicista, un fotografo e una modella. Ci sono questi quatto personaggi all’origine di EFTERTRÄDA, la prima capsule collection streetwear di IKEA. Quattro giovani creativi che rappresentano uno spaccato del melting pot culturale di Harajuku, una zona di Tokyo famosa per la sua cultura giovanile e per la sua vivacità creativa.

Già, la nuova collezione di IKEA nasce da una stretta collaborazione fra la casa madre svedese e la filiale giapponese di Tokyo. L’idea: reinterpretare alcune icone IKEA nell’abbigliamento, ispirandosi allo stile di vita degli abitanti del frizzante quartiere giapponese. Il risultato è un progetto dal carattere semplice e funzionale, in perfetta linea con i valori di IKEA.

Nel corso degli anni, IKEA ha infatti creato uno stile di vita basato sulla funzionalità e sulla semplicità riconosciuto ovunque nel mondo. Uno stile che è arrivato a ispirare l’abbigliamento ancor prima che venisse creata la collezione EFTERTRÄDA, come dimostrano le numerose magliette con il logo IKEA non ufficiale che si potevano trovare tra le strade di Tokyo.

IKEA è un simbolo importante nella cultura pop. Ed è proprio questo il senso della Capsule Collection EFTERTRÄDA (che in svedese significa “successore”): uno stile minimalista riconoscibile, proprio come il classico mood scandinavo.

Come si compone la collezione EFTERTRÄDA di IKEA

La collezione EFTERTRÄDA di IKEA comprende sette pezzi: una felpa con cappuccio, una t-shirt, una borsa in tessuto, una borraccia per l’acqua, due teli bagno, un portachiavi e un cappello. Ognuno contraddistinto da un’icona IKEA.

Il logo giallo e blu dell’azienda svedese campeggia sul retro della felpa e della maglietta, entrambe bianche e realizzate in cotone. Sulla parte anteriore dei due capi è protagonista il grande codice a barre del prodotto IKEA più popolare di sempre: la libreria BILLY. Sopra il codice la scritta: “Design and Quality IKEA of Sweden”.

Il portachiavi riproduce in piccolo FAMNIG HJÄRTA, il famosissimo cuscino IKEA a forma di cuore, da cui escono due mani pronte per un abbraccio. Il cappello KNORVA richiama invece la borsa FRAKTA, la mitica shopper blu che ci ha accompagnato in tanti acquisti.

La collezione EFTERTRÄDA di IKEA sarà disponibile dal 14 ottobre in tutti i negozi italiani e online. Per un total look all’insegna dell’essenzialità.

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Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento. Nel 2012 ho fondato Interior Break, un blog dedicato all’interior design, eletto nel 2014 migliore blog di arredamento per i contenuti nel concorso “Blog-in”, lanciato da IKEA Italia.

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