1932 – 2022. EERO AARNIO COMPIE 90 ANNI

Per festeggiare 90 anni di Eero Aarnio, Aarnio Originals produce una collezione celebrativa di mini KISU in edizione limitata.

Classe 1932, il grande maestro Eero Aarnio ha compiuto 90 anni il 21 luglio 2022 .

Eero Aarnio ha studiato presso l’Istituto di Arti Industriali di Helsinki e nel 1962 ha aperto il suo studio indipendente. Il designer finlandese è conosciuto come pioniere nella sperimentazione di nuovi materiali.
In particolare la plastica, la fibra di vetro e la vetroresina. Con il suo approccio innovativo, Eero Aarnio, si avvalse di forme insolite e materiali differenti, allora molto in contrasto con lo stile scandinavo tipico degli anni ’60, riuscendo con grande successo a definire una nuova idea di design pop.

Influenzato dalla Space Age e dalla Pop Art, tipiche della cultura dell’epoca, Eero Aarnio resterà sempre un nome di spicco nel panorama del design scandinavo e internazionale.

Ma Eero Aarnio è anche “il Designer” dalle forme organiche, dalle linee arrotondate e dai colori vivaci. I suoi prodotti rappresentano la piena espressione di funzionalità uniti a una forte componente ludica che infondono gioia, serenità e ottimismo. Non è certo un caso se ancora oggi molti designer si ispirano a lui…

Le sue creazioni sono esposte nei musei di tutto il mondo. Dal Centro Pompidou di Parigi al MoMa di New York, dal Vitra Design Museum di Weil am Rhein al Victoria and Albert Museum di Londra. Sono apparse in prestigiosi magazine di arredamento, di moda, di design e in note pellicole cinematografiche.

Eero Aarnio è stato inoltre insignito di riconoscimenti e premi dalla critica. Tra i più prestigiosi citiamo il Compasso d’Oro nel 2008 e il Red Dot Design Award nel 2012.
Nella sua lunga attività di progettista vanta opere di oggetti iconici come la leggendaria Ball Chair (1962/1963), la Bubble Chair in acrilico trasparente del 1968 (la puoi scoprire nel nostro articolo dedicato alle poltrone sospese) o la Pastil Chair in vetroresina, realizzata tra il 1967/68. O ancora Puppy (2005) il simpatico cagnolino colorato, che puoi vedere nel nostro articolo sugli animali di design.

AArnio Originals: la tutela dei progetti contro le imitazioni

 Nel 2016 nasce il marchio Aarnio Originals fondato da Stefan Mahlberg in stretta collaborazione con Eero Aarnio. Il brand “ufficiale” che realizza alcuni degli oggetti più iconici dello stesso designer finlandese e che tutela i progetti originali dalle infinite copie che negli anni sono state editate abusivamente, visto lo straordinario successo degli “originali”.
“Non importa quanto bene sia fatta una copia, stai comunque rubando.” Sostiene il maestro Eero Aarnio.

L’impegno di Aarnio Originals è quello di visionare il processo della catena di produzione, così da garantire, a differenza delle copie, l’alta qualità dei materiali, l’accuratezza della lavorazione e l’attenzione per i dettagli.
La politica aziendale di Aarnio Originals è anche di contrastare il mercato della contraffazione, lo sfruttamento minorile, il lavoro al nero e tutte le altre speculazioni ad essi collegati.

Molto importanti le mostre avvenute presso il Design Museum di Helsinki, in Finlandia (2016) e nel National Design Museum a Stoccolma, Svezia (2017) volte a creare maggiore brand awareness per il lancio ufficiale del marchio Aarnio Originals aperte ad un pubblico vasto.


Leggi il nostro articolo sulla mostra retrospettiva di Eero Aarnio a Stoccolma che ripercorre le tappe più significative della sua carriera.


Eero Aarnio e la sua passione per i gatti

La prima edizione/serie di KISU venne lanciata nell’ottobre 2020.

I primi KISU (che significa “gatto” in finlandese) sono stati realizzati in 2 colori: bianco e nero. KISU è un elemento decorativo e quindi concepito esclusivamente come complemento d’arredo adatto sia per la casa che per l’outdoor.
La versione nera di KISU è composto al 100% di polietilene, mentre il gatto KISU bianco è realizzato in polietilene rigenerato, cioè con l’utilizzo di scarti di fabbrica.

2022: mini KISU in oro e platino

“Se c’è qualcosa che dovrebbe essere d’oro, è il nostro tesoro più caro: KISU”

L’anno 2022 coincide col novantesimo compleanno di Eero Aarnio. E, come già detto, Aarnio Originals per l’occasione presenta mini KISU. Un’edizione limitata di 1500 pezzi degli iconici gattini realizzati in ceramica in due finiture esclusive: oro e platino.

KISU e mini KISU rappresentano un particolare ricordo di infanzia per il designer finlandese. Quando Eero Aarnio aveva 10 anni, viveva con la famiglia in un condominio a Kallio, un quartiere di Helsinki. Ma purtroppo all’interno del suo palazzo non era permesso tenere animali.
Molti gatti randagi girovagavano per le strade del quartiere e il piccolo Eero ci giocava sempre. A volte, ne portava anche qualcuno a casa.
Sua mamma, consapevole del grande amore del figlio per i gatti, gli permetteva di tenerli in casa per giocarci, ma solo solo per un giorno…

Le caratteristiche di mini KISU

Il packaging contenente Mini KISU è molto curato.  All’interno di ogni confezione si trova un certificato di garanzia del prodotto firmato da Eero Aarnio.

Le dimensioni dei 2 mini KISU sono:
21 cm di altezza;
7,6 cm profondità;
15,6 cm di larghezza.
Entrambi i gattini sono realizzati in ceramica placcata lucida nei colori oro e platino.

Mini KISU è nato come oggetto da esposizione, da riporre dove preferiamo. Mini KISU è un vero bijoux che si distingue per la sua raffinatezza e che solo il maestro Eero Aarnio poteva reinterpretare in chiave così raffinata, esaltandone ogni singolo aspetto e attribuirgli una nuova funzione estetica.

L’edizione limitata di mini KISU è un’esclusiva venduta e distribuita da Aarnio Originals a partire da luglio 2022.

Immagini: Aarnio Originals

Per maggiori info, visitate il sito www.aarniooriginals.com

Author

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.