Dodici lavori per un design ecosostenibile

Editor:

La Nikary Oy è un’azienda finlandese attiva dal 1967 specializzata nella produzione di componenti in legno massiccio di alta qualità e vanta illustri collaborazioni con designer del calibro di Alvar Aalto e Kaj Franck.

Forte dell’abbondanza offerta dalle foreste circostanti, e convinta dei vantaggi ambientali derivanti dell’uso del legname, Nikary ha accumulato nel tempo una notevole consapevolezza dei metodi di lavoro e ha chiesto a dodici soggetti, tutti designer o studi di design, di approfondire la filosofia dell’azienda e di riassumerla in un prodotto fatto di legno. I prodotti sono stati lanciati nel corso del 2012, uno per mese, e una parte del ricavato è stata donata al WWF finlandese per i progetti di salvaguardia delle foreste di tutto il mondo. Un progetto interessante, in cui la sostenibilità ambientale si incontra con la grande tradizione del design e dei materiali, nonché con una bella idea di marketing.

L’ultimo progetto presentato, la December chair, è una sedia (smontabile) in frassino e tessuto disegnata da Jasper Morrison e Wataru Kumano.

I progetti degli altri nove mesi sono a seguire…

 

http://nikari.fi

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.