1970 – 2020: Il divano Bocca® di Gufram compie 50 anni
Considerato un’icona indiscussa del design radicale, il divano Bocca di Gufram celebra il suo 50° anniversario e Design Street si unisce ai festeggiamenti.
Il progetto del sofà Bocca risale al 1970 ed è stato disegnato dallo Studio65, sotto la direzione artistica di Giuseppe Raimondi. Il divano Bocca per Gufram (acronimo che deriva dal nome dei fratelli fondatori: GUgliermetto – FRAtelli – Mobile), è la prova evidente del brio frizzante di quegli anni.
Le tendenze trasgressive degli anni 60 e 70, e in particolare la Pop Art, diedero origine a una serie incredibile di progetti innovativi in ogni settore. Dalla grafica alla musica, dall’arte alla danza, dalla moda al design.
Proprio in quegli anni nacquero piccoli e grandi complementi di arredo che rivoluzionarono l’idea stessa della casa borghese tradizionale. Un esempio di ispirazione al futuro fu la conquista dello Spazio, che diede origine a diversi oggetti di design ispirati alla luna, nati in seguito al primo allunaggio avvenuto nel lontano 1969.
A 50 anni dalla sua creazione, il divano Bocca di Gufram mantiene intatto il suo charme, conservando quello stile moderno e provocatorio che lo ha da sempre caratterizzato. Dal 1970 ad oggi, il divano Bocca viene declinato in molteplici edizioni.
SCOPRI ANCHE IL GRUPPO MEMPHIS, ICONA DEL DESIGN RADICALE
Le 2 dive di Hollywood che hanno ispirato il divano Bocca
Per realizzare il divano Bocca, lo Studio65 prese ispirazione da un quadro di Salvador Dalì. Nel dipinto dal titolo Viso di Mae West utilizzabile come appartamento surrealista, una tempera su carta di giornale del 1934-1935, l’artista spagnolo trasformava i tratti della diva in una serie di arredi. Le labbra carnose dell’attrice hollywoodiana Mae West erano rappresentate da un divanetto rosso…
I cinefili conosceranno sicuramente Mae West. Una grande diva, una star che diventò subito un sex symbol per la sua generazione.
Ma per se l’idea delle labbra-divanetto lo Studio65 si ispirò al celebre ritratto di Mae West di Dalì, i designerei ispirarono alla forma delle labbra, anche queste di un rosso iconico, di Marylin Monroe. Tanto è vero che inizialmente chiamarono il loro divano Marylin, il nome con cui è ancora oggi conosciuto negli USA.
Le labbra rosse di Marylln Monroe hanno dato l’ispirazione (e il nome) al divano Bocca
Le caratteristiche di BOCCA® di Gufram
Le caratteristiche del sofà Bocca sono inequivocabili a cominciare dalle asimmetrie quasi impercettibili nelle estremità degli angoli al fine di renderlo più reale e simile alle labbra umane.
Lungo 2,12 cm per 80 cm di profondità e 85 di altezza, il divano Bocca è il risultato delle sperimentazioni degli anni ’70 sul poliuretano espanso schiumato a freddo a portata differenziata. Il rivestimento è in stoffa elastica e sfoderabile.
L’introduzione al poliuretano fu la vera innovazione per l’Azienda Gufram; negli anni ’70 infatti veniva utilizzato esclusivamente come isolante termico per le strutture più complesse e non per gli oggetti di design.
Il divano BOCCA di Gufram rappresenta ancora oggi una delle massime espressioni del design tra la fine degli anni 60 e gli inizi degli anni 70.
Grazie alla sua bellezza sensuale e scenografica il divano BOCCA di Gufram è esposto nei più importanti Musei del mondo. Dal Louvre di Parigi, al Museum of Applied Art and Science di Sydney, al Design Museum di Monaco.
Per il suo design iconico, il sofà BOCCA è anche stato pubblicato apparso in molte riviste prestigiose come Vogue e Harper’s Bazaar.
Bocca è un perfetto Loveseat dal design unico. Come dice giustamente il nome, il loveseat è un divanetto a due posti pensato per creare una maggior vicinanza e intimità fra le persone.
SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DEI MIGLIORI LOVESEAT DI DESIGN
Le varie declinazioni del sofà BOCCA®
Pink Lady, Dark Lady e Boccadoro sono le altre declinazioni dopo la versione rosso fuoco di Gufram anni ‘70.
Nel 2008, la versione Pink Lady è in rosa shocking e rievoca il colore per antonomasia, il segno distintivo della stilista Elsa Schiapparelli. Anche la stilista italiana, trasferitasi a Parigi, onorò Mae West rappresentandone il busto nella fragranza profumo, Shocking de Schiaparelli. Sempre nel 2008 esce la versione Dark Lady che è un omaggio al nero, il tipico colore associato alla corrente del punk-rock e della quale molti anglosassoni vanno fieri per essere stati i precursori della moda e costume. Il piercing del divano Dark Lady è in metallo ed è estraibile. Nel 2016 infine si aggiunge Boccadoro in edizione limitata. Il colore oro vuole rappresentare il successo planetario del divano Bocca.
La collaborazione con MOSCHINO
Nonostante i suoi 50 anni, Bocca non ha mai perso il suo stile moderno. Sicuramente molti ricorderanno l’irriverente reinterpretazione che la Maison MOSCHINO ha fatto del divano Bocca, che inserisce la zip in metallo dorato a sigillarne le labbra. La capsule collection Moschino kisses Gufram comprende altre due pezzi: Biker Cabinet e High Hells.
Anche il divano Zipped Lips design by MOSCHINO è realizzato in poliuretano rivestito in tessuto impermeabile, adatto per l’outdoor.
Una BOCCA in miniatura!
Nel 2018 viene lanciata da Gufram la collezione di Guframini. Si tratta dei più iconici progetti Pop degli anni 70 (Bocca, Cactus, Pratone e altri) in miniatura. Oggetti scultura in scala ridotta da ammirare ed esporre dove vogliamo!
Tra i Guframini non poteva certo mancare la miniatura di Bocca, anch’essa realizzata in schiuma poliuretanica.
LEGGI IL NOSTRO SERVIZIO SUI GUFRAMINI
2020: BOCCA® cambia make-up con una strepitosa palette di colori
Il divano Bocca festeggia i suoi primi 50 anni con un tripudio di colori. Nella cartella colori si aggiungono 25 nuove tonalità una più bella dell’altra. I rivestimenti cambiano e si rinnovano. La linea diventa più strutturata.
Tra la particolare e ampia gamma colori: cioccolato, avorio, zafferano e blu artico. La lana (elastica) bouclé è scelta per il nuovo look di Bocca.
Grazie alle nuove proposte di colori, il divano Bocca diventa sempre più contemporaneo. La vendita della linea NEW BOCCA®UNLIMITED è anche disponibile online nei siti dei distributori autorizzati.