Dai Nippon Printing. L’evoluzione della stampa digitale

Editor:

Siamo certi che tutti conoscano la stampa digitale… Ma forse non tutti sanno che il brand giapponese DNP (Dai Nippon Printing), che vanta ben 140 anni di storia, è leader nel mondo in questo settore.

E per mostrare quanto la stampa digitale si sia evoluta grazie alle nuove tecnologie, Dai Nippon Printing si presenta al Fuorisalone di Milano, edizione 2019, con due grandi installazioni dal titolo Patterns as Time.

Dai Nippon Printing sarà presente in via Ferrante Aporti, nel contesto di Ventura Centrale, uno degli appuntamenti più attesi della settimana del design milanese, in partnership con AtMa e noiz. Il primo è è uno studio creativo fondato nel 2013 dal designer d’interni Makoto Suzuki e dall’artista Ayumi Koyama. Il secondo, è uno studio di progettazione che applica tecnologie di calcolo nel settori design e architettura. Fondato a Tokyo nel 2007 da Keisuke Toyoda e Jia-Shuan Tsai, nel 2016 Sakai Kosuke si unisce come partner.

Patterns as Time è un progetto che mostra l’applicazione delle più innovative tecnologie, capaci di superare i limiti della stampa tradizionale. I tecnici e i creativi dell’Innovative Design Center di Dai Nippon Printing mostreranno al pubblico un nuovo modo di ispirare la creatività e di trasformare l’immaginazione in realtà. Il tutto affrontato con la ricercata sensibilità artistica di AtMa e noiz.

Il concept di Patterns as Time considera i pattern come qualcosa che va oltre la semplice idea di grafica in serie. Il lavoro proposto da noiz, in particolare, rivela qualità uniche, come la flessibilità, la programmabilità e la texture non luminescente dell’e-paper sviluppata da Dai Nippon Printing.

La seconda installazione, quella curata da AtMa, introduce invece due concetti molto importanti per la cultura giapponese. Gli Edo-Komon, pattern tradizionali che riflettono le idee delle persone, e i MiDCiD, pattern e colori suggeriti dal Giappone contemporaneo che si rifanno a quelli tradizionali, stampati in base a una sequenza temporale. Storia e tradizione nascono progressivamente, secondo dopo secondo e istante dopo istante.

Le due installazioni di Dai Nippon Printing sono visitabili gratuitamente in via Ferrante Aporti n. 31 con i seguenti orari. Dal 9 al 13 aprile, dalle 10.00 alle 20.00. Domenica 14 aprile, 10.00-18.00.

In collaborazione con Dai Nippon Printing

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.