Infinit.oo, il coltello da sashimi in acciaio damascato

Editor:

Si chiama Infinit.oo questo particolare coltello da sashimi disegnato da Roberto Rota e prodotto dall’azienda Forgiapizzi. Il suo nome rivela l’ispirazione di questo coltello di design, che riprende nelle sue linee dinamiche il simbolo dell’infinito.

Il coltello Infinit.oo è realizzato artigianalmente in acciaio damascato. Si tratta di una particolare tecnica di lavorazione che lascia, sulla superficie, una serie di disegni che ricordano quelli dell’omonimo tessuto.

La realizzazione di questo particolare coltello da sashimi nasce grazie alla collaborazione tra il designer e Luca Pizzi, uno dei pochi artigiani europei in grado di lavorare manualmente l’acciaio damascato inox. Una tecnica molto rara e complessa che può contare fino a 400 strati di acciaio battuti manualmente.

Le operazioni di torsione e taglio, tipiche del processo produttivo, vengono riprese anche nelle superfici ergonomiche del manico. Grazie alla studiata torsione della curvatura, infatti, il manico si trasforma senza soluzione di continuiotà nel corpo asimmetrico della lama.

Il coltello Infinit.oo ha vinto il concorso “Artigianato e Design”.

Massimo Rosati

Massimo Rosati

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Scopri di più sul mio sito ww.massimorosati.it Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.