La collezione Organico, presentata durante la Milano Design Week da Philipp Hainke, nasce con l’obiettivo di unire la natura con la tecnologia.
Questo perchè i metodi di produzione di oggi sono sempre più sofisticati, e permettono di creare nuovi materiali per nuove soluzioni.

Perchè allora non sfruttare questa opportunità per interpretare in maniera nuova la natura?
Basti pensare alla ciclicità di ogni prodotto, dalla sua nascita fino alla fine del suo ciclo di vita.
Ogni cosa può nascere e rinascere, anche la canapa.

La collezione di sedie e tavoli in canapa

La collezione Organico propone una soluzione di sedie e pannelli tutti fatti in fibra di canapa, pressata e lavorata utilizzando un collante composto da idrossido di calcio e caseina.

In questo modo, Philipp è riuscito a creare un sandwich lavorabile in canapa, che permette di assumere diverse forme, a seconda di come viene termoformata.

Il design della collezione Organico

Tutti i prodotti della collezione Organico si contraddistinguono per il loro carattere arcaico, grezzo ma allo stesso tempo di gusto e minimale.
Il design di tutta la collezione permette di apprezzare i materiali sono la loro porosità, texture e colore, senza essere troppo rude.

Un modo per osservare la natura da un altro punto di vista,che guarda verso il futuro e la sperimentazione.

www.philipphainke.de

Author

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.