Il 21 e 22 giugno 2022 Milano ha ospitato Casa Vallonia, un evento nato per promuovere la cultura, il design, l’economia e il turismo della Vallonia. Ecco le aziende che abbiamo scoperto.

Il meglio delle eccellenze valloni in mostra a Milano. Parliamo di Casa Vallonia, l’evento nato per promuovere la cultura, il design, l’economia e il turismo della Regione della Vallonia. Un evento nato nel 2019 in Spagna che quest’anno è arrivato per la prima volta in Italia, promosso dall’AWEx (Agenzia Vallone per le Esportazioni e gli Investimenti esteri), in collaborazione con Wallonie-Bruxelles International, Wallonie Belgique Tourisme e l’Ambasciata del Belgio in Italia.

L’edizione italiana, con cadenza biennale, sarà itinerante nelle principali città della Penisola. Il primo appuntamento è stato ospitato a Milano il 21 e 22 giugno 2022, presso Le Village in Corso di Porta Romana.

Ecco le aziende di design della Vallonia che hanno partecipato all’evento.

La poltrona Pelouche di AP Collection

Una poltrona nata dall’amore. Già, l’idea della poltrona Pelouche di AP Collection nasce dall’amore a distanza tra i due titolari dell’azienda (Alexis e Pauline) che, dopo essersi scambiati montagne di peluche per anni, hanno deciso di creare qualcosa di speciale con questi loro messaggi d’amore.
Ogni seduta è un pezzo unico e può essere ricoperto da 50 fino a 300 peluche cuciti a mano. Originali e completamente fatti a mano in Belgio, i prodotti di AP donano una nuova vita ai vecchi mobili.

Gramitherm®, GRAMITHERM EUROPE SA

Pannelli per l’isolamento termico a base di erba. Parliamo di GRAMITHERM® di GRAMITHERM EUROPE SA. Un’esclusiva tecnologia brevettata a livello mondiale, con un processo a zero sprechi, a bassa energia incorporata, progettato per l’economia circolare e l’efficienza energetica.
Il pannello può essere impiegato per l’isolamento di tutti i tipi di progetti.

RS COLLECTION, BAUSOL

I tappeti di Bausol sono fino al 100% naturali, fatti a mano, su misura e personalizzabili nei disegni. È possibile prendere spunto dai tanti design ideati dall’azienda oppure sottoporre ai grafici interni un progetto proprio. Anche la palette dei colori è estremamente ampia, potendo scegliere tra Pantone, Chromatone, RAL, ARS e le loro mouchets BSL. Nelle fasi finali le grafiche vengono adattate al tappeto, simulate nell’ambiente e approvate da produttore e cliente.

DE POORTERE, Louis De Poortere

Louis De Poortere produce tappeti tessuti wilton e tappeti jaquard in ciniglia di cotone a trama piatta. Nata nel lontano 1859, l’azienda si distingue da subito per i suoi tappeti dal carattere orientale.
Louis de Poortere ha presentato a Casa Vallonia i nuovi sviluppi sostenibili della collezione Rugs 2022 e, in particolare, le collezioni “Structuré”.

URIVABO, Eco-ddens Concept

Lavabo e orinatoio in un unico elemento. È UriVabo di Eco-ddens Concept, un progetto pensato per ottimizzare lo spazio dedicato ai bagni degli uomini. UriVabo permette il lavaggio delle mani immediatamente dopo l’utilizzo dell’orinatoio. In questo modo, accorciando il passaggio tra i due, si risparmia tempo e si riduce il diffondersi di batteri.
UriVabo è, inoltre, progettato all’insegna del risparmio idrico, usando l’acqua di lavaggio delle mani per risciacquare l’orinatoio.

Archistory

Il progetto Archistory nasce dall’incontro tra Christophe Valvekens, architetto dall’influenza stilistica americana, e Alain De Poitre, noto designer d’interni belga.
Archistory ha presentato a Milano diversi prodotti: la foglia in pietra naturale Flystone, i tappeti in fibra d’Allo, le lampade in alluminio e la schiuma di PET 100% riciclato Armacell per le applicazioni strutturali e di isolamento.

Mellow, BWatt

Mellow, il progetto sviluppato dalla startup BWatt, è una costruzione modulare, flessibile e sostenibile. È, infatti, prodotta industrialmente senza colla ed è autosufficiente dal punto di vista energetico e idrico (non richiede, dunque, alcun allacciamento).
Mellow permette di creare una soluzione personalizzata completamente adattata ai singoli progetti.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.