Guido Garotti, classe 1984, ha disegnato una linea di sedie, Individuale; nome indicativo per un progetto che intende rappresentare attraverso diversi modelli l’unicità dei caratteri umani.

L’ispirazione di questo progetto è nata durante i momenti di conversazione quotidiana, quando il designer si è trovato a parlare con le persone più diverse, che fossero amici, familiari, colleghi o sconosciuti. È stato inevitabile ammettere l’unicità di ogni carattere, ma spesso è possibile riconoscere dei denominatori comuni, una serie di tratti dominanti tipici del comportamento di più persone. Da qui è nata l’idea di progettare sedie ricche di dettagli e di particolari, ognuna diversa dall’altra, che potessero essere rappresentative di caratteri specifici.

La Thor, gialla, è simbolo di un carattere forte e robusto, mentre Enki, verde e tondeggiante, rappresenta la razionalità con il suo aspetto accogliente che infonde sicurezza. Il rosso fuoco della sedia Loki invece la rende perfetta per i caratteri passionali ed energici. E infine c’è Hapi, blu, che con il suo disegno più semplice richiede attenzione e un po’ di tempo per essere apprezzata.

Ogni pezzo è prodotto artigianalmente con legno grezzo massello, acciaio e vera pelle, materiali scelti per il loro potenziale narrativo e per le ottime proprietà di invecchiamento. Essendo prodotte a mano, e soprattutto essendo nate con l’obiettivo di rappresentare varie personalità, su richiesta possono essere personalizzate, in modo da creare un rapporto unico con l’utente.

www.guido-garotti.it

 

 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.