Car Design al Fuorisalone

Il Car-design al Fuorisalone. Allestimenti e nuovi modelli di auto presentati nella settimana del design. Le case più innovative scelgono Milano per coinvolgere il grande pubblico e comunicare il futuro della mobilità.

Citroen

Citroen celebra il suo centenario e presenta in via Stendhal su progetto di Matteo Ragni, un allestimento che lega origini e futuro del celebre marchio: il deuble chevron ristilizzato che ispira per l’occasione una sedia dedicata ai cento anni del brand.

Le auto esposte, la mitica Due Cavalli – nata a fine seconda guerra mondiale – e l’attuale C5 Aircross, sono il focus del confronto tra antico e moderno che è il tema di tutta l’esposizione.

Componenti, pannelli, sospensioni, volanti, poster pubblicitari, giocattoli…., il confronto tra ieri e oggi è un modo interessante e sorprendente per recuperare il DNA tecnologico e stilistico dell’innovativo marchio francese (www.citroen.it).

Peugeot

Peugeot in via Savona, per ribadire forza e vitalità del brand, con un allestimento dominato da giochi di luce e leoni in ordine sparso, espone due novità per il presente e per il futuro prossimo.

Dal Salone di Ginevra arriva il nuovo modello della 208 in versione anche elettrica, con un disegno esterno rivisto e reso più elegante e convincente nei dettagli – nuovi e riusciti i gruppi ottici anteriori e posteriori – ma con le maggiori novità all’interno, dove un design e una cura di livello superiore, configurano un prodotto senz’altro più attraente e molto concorrenziale.

Al centro dell’esposizione la concept car E-Legend, un modello due porte che anticipa la prossima mobilità elettrica a guida autonoma, con un disegno esterno in stile anni ‘70 che rilancia le forme tipiche della casa del leone (www.peugeot.it).

Jaguar

Jaguar, con il suo chief designer Ian Callum che in un’affollata conferenza presenta la nuova Britishness, ha organizzato nel chiostro del Piccolo teatro di via Rovello un’installazione dedicata alla nuova versione della Jaguar XE, berlina media riproposta con forme più decise e sportive, e un design interno ampiamente rivisto e più curato.

L’allestimento, che presenta un esploso al vero, consente una lettura approfondita dei principali componenti ma anche del pregio delle soluzioni di dettaglio e dei materiali, secondo la filosofia della casa, che nel design vede la risorsa strategica per comunicare qualità e bellezza per distinguersi nel mercato globale (www.jaguar.it).

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.