Forme fluide, luce calda e gentile. Ecco Cachalot, la nuova lampada portatile di Ambientec firmata da Yoshiki Matsuyama che rende omaggio al mare. 

Una dichiarazione d’amore per gli abissi marini. Possiamo sintetizzare così Cachalot, la lampada portatile che Yoshiki Matsuyama ha disegnato per il brand di light design giapponese Ambientec. Una lampada dalla luce calda e gentile che richiama già nel nome l’immagine fluida e maestosa del capodoglio.

Oggetto dalla forte valenza simbolica, Cachalot evita sia una riproduzione fedele del cetaceo che ogni richiamo fumettistico. Yoshiki Matsuyama è riuscito a evocare l’immagine del capodoglio, cogliendone la forma essenziale. Una figura stilizzata che riesce comunque a risultare familiare, diventando un oggetto con cui instaurare una relazione affettiva.

“Nell’infanzia le balene e i cetacei dei libri illustrati e dei romanzi d’avventura mi incantavano. Oggi come designer trovo molto interessanti le linee potenti e fluide, ma anche calde e gentili di questa creatura degli oceani. Una maestosità intrisa di dolcezza che ho voluto trasmettere con Cachalot. La sua luce morbida si diffonde nella notte ed è come se il tempo rallentasse, proprio come quando il capodoglio solca le profondità del mare silenzioso, creando un’atmosfera di quiete”, racconta il designer Yoshiki Matsuyama.

Un incontro tra design e alta tecnologia

Cachalot è una lampada scultorea e poetica in cui l’alta tecnologia di Ambientec incontra materiali pregiati e lavorazioni artigianali di precisione.
La base della lampada è in zinco pressofuso, con finitura placcata rame. La calotta superiore è realizzata in materiale acrilico puro, durevole e dalla trasparenza cristallina, ed è disponibile nella versione chiara o grigio scuro. All’interno un’unità LED di forma tubolare, con una innovativa tecnologia proprietaria, emana una luce calda e soffusa.

Un brand nato nel mare

Prima lampada di Ambientec ispirata alla natura, Cachalot trae ispirazione da un ambiente conosciuto e amato da Ambientec: il mare. Un elemento naturale  iscritto nel DNA del brand. Nei suoi esordi imprenditoriali Kuno ha, infatti, creato il brand di torce professionali per la fotografia subacquea RGBlue. Un know-how in seguito trasferito nel mondo del design con Ambientec e le sue lampade ricaricabili e impermeabili.

“Con Cachalot, Yoshiki Matsuyama ha superato le mie aspettative perché, attraverso la metafora poetica del capodoglio, richiama il background tecnico di Ambientec ed esprime pienamente i nostri valori: un amore sincero per la natura e per il mare, oltre al rispetto per l’ambiente. Anche Cachalot, come tutte le nostre lampade, è concepito come oggetto destinato a durare nel tempo, fuori da logiche usa e getta, grazie alla selezione di materiali ultraresistenti e ad accurati accorgimenti costruttivi”, afferma Yoshinori Kuno, CEO di Ambientec.

Ambientec sostiene il lavoro di fotografi subacquei e biologi marini

L’omaggio al mare di Cachalot non si limita al suo design. In occasione del lancio della lampada, Ambientec dà avvio a un progetto di sensibilizzazione sul lavoro di documentazione a tutela dell’ambiente marino svolto da biologi marini e fotografi subacquei. Un lavoro fondamentale perché far conoscere al grande pubblico la situazione dell’ambiente marino e degli organismi che lo abitano è il primo passo per salvaguardare questo delicato ecosistema.
Ambientec devolverà l’1% delle vendite annuali di Cachalot ad attività filantropiche per la diffusione di programmi finalizzati alla tutela degli ambienti marini. I programmi delle iniziative saranno resi noti sul sito di Ambientec a partire da agosto 2022.

LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO SULLE LAMPADE PORTATILI DI DESIGN

Foto: Yume Takakura.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.