La brocca in ceramica Strøm di raawii è proposta in un’edizione speciale in terracotta. A ispirare il progetto, l’opera del grandissimo pittore olandese Vermeer.

Dal design all’arte con ritorno. È questo il viaggio compiuto da Strøm, la brocca in ceramica disegnata nel 2017 da Nicholai Wiig-Hansen per il marchio danese raawii. Un besteller del brand che oggi viene riproposto in un’edizione speciale in terracotta, in collaborazione con il Rijksmuseum di Amsterdam, per rendere omaggio al grande pittore olandese Johannes Vermeer (1632-1675).

L’edizione speciale della brocca Strøm è, infatti, lanciata in concomitanza con la mostra su Vermeer che si terrà al Rijksmuseum fino al 4 giugno 2023. L’esposizione più completa mai realizzata sull’artista fiammingo, in cui sono presentate ben 28 delle 37 tele esistenti, alcune delle quali mai mostrate al pubblico finora. Un corpus di opere piuttosto esiguo a causa della morte prematura dell’artista.

Un oggetto definito dalla luce

Conosciuto per il suo raffinato uso della luce e per i suoi interni domestici minuziosamente dettagliati, Vermeer ha spesso rappresentato brocche nella sua opera. In particolare, ad aver ispirato il progetto di raawi è la brocca in terracotta che appare nel dipinto The Milkmaid (1658-59).

Il modo in cui il morbido gioco di luci e ombre definisce le forme geometriche di Strøm rivela, infatti, un rapporto diretto con le tele di Vermeer. Per questo, quando il Rijksmuseum e raawii hanno pensato di creare un prodotto in edizione speciale per accompagnare la mostra di Vermeer, era inevitabile che la scelta ricadesse sulla brocca Strøm.

L’edizione in terracotta di Strøm è disponibile nel negozio del Rijksmuseum e nello shop online di raawii dal 10 febbraio, giorno in cui è stata inaugurata la mostra su Vermeer. Alla versione speciale di Strøm si aggiungono altre due brocche di raawii in blu e giallo, due colori scelti per la rilevanza che hanno nell’opera del pittore olandese.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.