Azulejos destrutturati in una credenza portoghese

Editor:

Azulejos come rivestimento per un oggetto tra arte e design. Si chiama Heritage Cabinet questa singolare credenza a tiratura limitata prodotta dall’azienda portoghese Boca do Lobo, un tributo ai celeberrimi “azulejos” le piastrelle dipinte a mano della tradizione iberica. Piastrelle che raccontano delle storie, nelle quali ogni tessera è un capolavoro in miniatura dipinto a mano.

 

Così questo scultoreo elemento d’arredo, disponibile nella versione bassa (sideboard) e in quella più alta (cabinet). Ma mentre la seconda ha una superficie regolare e mostra chiaramente il dipinto sulle piastrelle, la prima è completamente destrutturata e si caratterizza per una sequenza irregolare di volumi e per gli inserti di vetro a specchio.

Interamente dipinto a mano da maestri artigiani e portoghesi, Heritage nasconde al suo interno un vano chiuso da un’anta e quattro cassetti, completamente rivestiti in foglia d’oro, oltre a due ripiani in vetro bronzato. La base è realizzata in ottone martellato a mano.

Oltre alla versione nei toni tradizionali del blu, si può scegliere nella versione “seppia”, marrone o rosso rubino.

 

www.bocadolobo.com

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.