Arredi in sughero di design? Ecco la nostra selezione. Fra progetti firmati da designer di fama internazionale e proposte di giovani brand. 

Naturale, ecologico e versatile. Parliamo del sughero, un materiale utilizzato a lungo soprattutto per i tappi delle bottiglie di vino, che ultimamente ha conosciuto interessanti applicazioni anche nell’arredamento.

Sono, infatti, tanti i designer che hanno scelto di confrontarsi con questo materiale. Da Jasper Morrison che ha cominciato a usarlo agli inizi del nuovo millennio, firmando progetti per Moooi e Vitra, alla più recente collezione di arredi in sughero creata da Tom Dixon.

A rendere così attraente il sughero sono la sua leggerezza e il suo carattere “virtuoso”. Un tratto, quest’ultimo, la cui importanza è sempre più avvertita dal mondo del design.

Guarda i migliori progetti di design sostenibile


Il sughero è un materiale naturale e riciclabile al 100%

Il sughero è un materiale ecologico, rinnovabile e riciclabile al 100%. È ricavato dalla corteccia della quercia da sughero, un albero sempreverde che cresce nei Paesi del Mediterraneo. E il processo di estrazione non comporta alcun problema all’albero dal momento che la corteccia ricresce e può essere nuovamente prelevata dopo 9 anni. 

Un materiale super green, dunque, ma non solo. Ci sono molti altri motivi per amare il sughero. Per esempio, è molto leggero e facile da lavorare. È impermeabile e anallergico. È estremamente resistente. Ed è dotato di proprietà di isolamento termico e acustico, che lo rendono perfetto nella bio-edilizia per creare pannelli isolanti, utili a ridurre i rumori e la dispersione di calore. 


Il sughero nel design di prodotto

Ecco gli arredi e i complementi in sughero più interessanti che sono stati presentati negli ultimi anni. Un mix di prodotti molto vario dove, tra progetti firmati da designer di fama internazionale e proposte di giovani brand, potrete conoscere le mille qualità del sughero.


Cork Family, design Jasper Morrison per Vitra 

Cork Family è la serie di complementi in sughero disegnata da Jasper Morrison per Vitra nel 2004. Parola chiave della collezione è versatilità. I tre pezzi di cui si compone possono essere utilizzati sia come sgabelli sia come tavolini. Inoltre, grazie all’uso del sughero naturale, presentano una texture vellutata molto piacevole al tatto.


Cork collection, design Tom Dixon

Si chiama Cork la nuova collezione di arredi in sughero firmata da Tom Dixon. Uno scaffale, due tavoli e uno sgabello dalle linee arrotondate, in cui il sughero è stato trattato in modo da acquisire un colore più scuro e profondo, che ricorda il palissandro. Non solo. Il sughero è stato mescolato con una piccola percentuale di resina poliuretanica (93% sughero, 7% resina). Il materiale ottenuto è, però, comunque completamente riciclabile.


Borghi, antoniolupi

Il sughero entra nella stanza da bagno con Borghi, il nuovo lavabo freestanding di antoniolupi firmato da Gumdesign. Un progetto con cui antoniolupi dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nel suo settore. Borghi nasce dall’incontro fra due materiali antitetici: il sughero, completamente naturale, e il Cristalmood, una resina trasparente sviluppata dallo stesso antoniolupi. Il risultato è un lavabo unico nel suo genere ed ecosostenibile. Infatti non solo il sughero è un materiale riciclabile al 100%, anche il Cristalmood è durevole nel tempo e riciclabile, pur essendo un prodotto industriale.

Borghi è disponibile in sughero naturale e in sughero tostato, un marrone scuro simile al caffè.

Guarda il nostro approfondimento sui lavabi Borghi di antoniolupi


Ayers Cork, design Albertina Oliveira

Ayers Cork è una collezione di arredi in sughero creata dalla designer portoghese Albertina Oliveira. Si compone di una grande lampada a sospensione, un tavolo e sei sedie.

La particolarità del progetto è quella di potersi richiudere, infilando le sedie sotto il piano del tavolo. Il risultato ricorda il tronco di un albero. Le sedie e il tavolo sono lavorati a CNC e ricavati da un unico blocco di sughero. Il top del tavolo e il paralume, invece, sono realizzati in corkbalt, un composito di sughero e fibra di basalto molto resistente ma leggerissimo.


Cork Collection, design Jasper Morrison per Pamar

La passione di Jasper Morrison per il sughero non si è limitata all’arredamento. Si è spinta oltre, portandolo a creare una maniglia in sughero per l’azienda Pamar. I pomoli della collezione Cork sfruttano soprattutto le caratteristiche tattili di questo materiale e sono caratterizzati da un design minimale che ricorda il classico tappo in sughero. Lanciati nel 2008, durante il Fuorisalone, sono stati utilizzati da Morrison per due negozi della celebre Maison di moda francese Hermès.  


Sobreiro Collection, design Humberto e Fernando Campana 

Si chiama Sobreiro la linea di arredi in sughero firmata da Humberto e Fernando Campana in collaborazione con Amorin, uno dei maggiori produttori di sughero del Portogallo. È la prima volta che i due designer brasiliani hanno utilizzato il sughero, un materiale che affermano di amare da tempo non solo per la sua sostenibilità, ma anche per la sua leggerezza.

La collezione comprende una poltroncina realizzata interamente in sughero naturale e tre mobili contenitori fatti con agglomerato di sughero espanso. Un materiale ottenuto attraverso un processo di tostatura che non altera le caratteristiche di quello naturale e che non contiene nessun additivo. Uno dei tre mobili è stato creato, invece, con un materiale ibrido, nato combinando l’agglomerato di sughero con l’argilla.

Guarda i migliori progetti di design sostenibile


Cork Stool, design Tomek Rygalik per Tre Product

Cork Stool è una seduta pratica, ecologica e leggera, disegnata da Tomek Rygalik per Tre Product. La linea, semplice, proporzionata e ben bilanciata dello sgabello Cork, svolge perfettamente la sua funzione. Realizzato con sughero macinato e compresso, Cork Stool si caratterizza per un mélange di tonalità calde e delicate, adatte a ogni ambiente.


Tavolino Assemblage, design Alain Gilles per Bonaldo

Assemblage è una serie di tavolini-totem dalla forma scultorea, che si possono assemblare in vario modo. Il progetto, firmato dal designer belga Alain Gilles, si caratterizza per il rovesciamento della comune percezione che si ha del peso. Infatti il sughero, più leggero del legno, diventa qui la base su cui poggia il top in legno massiccio.


Pushpin, tavolino e sgabello, design Kenyon Yeh per Esaila

Si chiama Pushpin questo tavolino-sgabello in sughero disegnato dal thailandese Kenyon Yeh. L’ispirazione del designer è la puntina (Pushpin, appunto) che si usa per fissare i fogli o le foto sui pannelli (solitamente anche loro in sughero). La cosa particolare di questo elemento d’arredo in sughero è che può essere capovolto per cambiargli la funzione. Con la base più ampia in basso è uno sgabello. In alto, diventa un tavolino.

SCOPRI DI PIÙ SULLO SGABELLO TAVOLINO PUSHPIN


Lampada e tavolino Congonhas, design Gisela Simas

Congonhas è la lampada in sughero firmata dalla designer brasiliana Gisela Simas. Dotata di tecnologia LED con intensità regolabile, ricorda la forma delle ali di un aereo Boeing 737-800. A proposito del sughero, Gisela dice: “I materiali sostenibili sono il futuro. Il sughero non è solo sostenibile, ma ha anche un colore e una texture naturale meravigliose”. Abbinato alla lampada è stato proposto anche un coffee table, sempre in sughero ma con top in cristallo, che ne richiama le forme.


Play YET!, design Stéphanie Marin per Smarin

Play YET! è un sistema composto da diversi elementi in legno e sughero, progettato da Stéphanie Marin per la sua azienda Smarin. I pezzi, robusti ma leggeri, possono essere assemblati all’infinito e in modo molto semplice, permettendo di costruire panchine, sgabelli, tavoli, mensole e altre tipologie di mobili. Insomma, un gioco di costruzione su larga scala, rivolto sia agli adulti che ai bambini. Per organizzare gli spazi in maniera flessibile, per giocare e, soprattutto, per dare libero sfogo alla propria creatività.


Linea Cork, collezione InOut, design Paola Navone per Gervasoni

Cork fa parte della collezione InOut, la serie disegnata da Paola Navone per Gervasoni, pensata sia per gli spazi esterni sia per gli ambienti interni. A comporre la linea in sughero una poltrona e due tavolini di diversa forma e dimensione, utilizzabili anche come pouf. 


Cortica, design Daniel Michalik 

È stata realizzata con i tappi delle bottiglie di vino Cortica, la chaise longue di Daniel Michalik. Un progetto di riciclo che ha portato alla nascita di una seduta in sughero dalle forme sinuose, mettendo in evidenza l’incredibile elasticità di questo materiale. 


Gelatoo, design Matteo Ragni per ifi

Porta la firma di Matteo Ragni Gelatoo, il contenitore per il trasporto del gelato artigianale di ifi. Un progetto che ripensa le tradizionali modalità usa e getta con una vaschetta riutilizzabile praticamente all’infinito. A comporre il contenitore interno è la porcellana, materiale che non altera il sapore degli alimenti. Il sughero è stato scelto, invece, per la scocca in virtù delle sue proprietà isolanti. Una fascetta in cotone avvolge la vaschetta, diventando una pratica maniglia per il trasporto.


Sugo Cork Rugs, design Susana Godinho

Sugo Cork Rugs è un giovane brand portoghese di tappeti, fondato dalla designer Susana Godinho con il supporto di Amorim, principale produttore di sughero del Portogallo. La peculiarità di questi tappeti è nel tessuto realizzato mixando il sughero con lana e cotone riciclati. Un tappeto green dove pattern geometrici dal gusto contemporaneo incontrano antiche tecniche di tessitura.


Rivestimenti murali in sughero di WolfGordon

L’azienda americana WolfGordon amplia la sua linea di rivestimenti murali in sughero con 8 nuovi disegni. La collezione comprende tutte le parti della corteccia di sughero, compresi gli scarti.


Bisu, design OTQ

Per finire, un prodotto in sughero pensato per accompagnare i nostri sogni. Si chiama Bisu ed è un letto in sughero progettato dal giovane brand sardo OTQ. Un letto che, grazie alla completa assenza di elementi metallici e alle proprietà antistatiche del sughero, si propone di migliorare il benessere del nostro sonno, proteggendolo dall’azione disturbante di flussi magnetici ed elettrostatici. 

Guarda i migliori progetti di design sostenibile


 

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.