Archivio Vico Magistretti. Online il nuovo sito per il Centenario.

Editor:

Archivio Vico Magistretti: on line il nuovo sito.

In occasione del centenario della nascita del maestro Vico Magistretti (6 ottobre 1920 – 19 settembre 2006), la Fondazione Studio Vico Magistretti ha deciso di mettere online l’Archivio Magistretti. 

Il nuovo sito dell’Archivio Magistretti ordina e rende accessibile a tutti una preziosa raccolta di 30.000 documenti, con criteri di selezione e di accessibilità immediati. Un grande lavoro di catalogazione e un importante progetto di diffusione. Quanto di meglio una fondazione possa fare per rendere vivo e attuale il capitale di documenti che custodisce.

Nel caso di Vico Magistretti, figura centrale dell’architettura e del design italiano, il lavoro della fondazione a lui dedicata consente di entrare in un contatto intimo e stimolante con la ricerca e il lavoro dell’architetto milanese.

L’archivio Magistretti si apre al grande pubblico

Sono stati messi a disposizione del pubblico disegni, immagini, note, dettagli, ma soprattutto schizzi a mano libera – pratica purtroppo disattesa in tempi di rendering – che rappresentano una vera immersione nel metodo e nel senso della sua attività progettuale. Ma anche un viaggio alla scoperta della personalità di Vico Magistretti, che ha saputo calibrare in modo unico, a volte insuperato, innovazione e tradizione, funzionalità ed eleganza.

La sua idea di design, che nel caso di Magistretti ha come obiettivo la qualificazione estetica e culturale della vita quotidiana, viene aperta al grande pubblico per essere studiata, compresa e riprodotta… speriamo nel segno di Vico. Senza cioè alcuna concessione decorativa, che nell’era attuale continua a riproporsi.

Il merito di questa operazione, che mette online tutto l’archivio Magistretti, va quindi alla Fondazione Studio Museo Vico Magistretti e alle persone che hanno contribuito a realizzare questo progetto. A. Filippi, M. Dalla Mura, M.M. Leoni, R. Chiesa, Regesta Exe, Icas94, con la collaborazione della Fondazione Cariplo.

La mostra itinerante “100 anni di Vico Magistretti”

Dopo aver messo online l’archivio Magistretti, la Fondazione festeggia i 100 anni della nascita di Vico Magistretti con una mostra itinerante dal titolo 100 anni di Vico Magistretti. Curata da Rosanna Pavoni e Margherita Pellino con Maria Vittoria Capitanucci, la mostra racconterà la carriera dell’architetto e designer milanese nei principali Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

Le informazioni per chi volesse approfondire lo studio di Vico Magistretti

La Fondazione Studio Museo Vico Magistretti, che è ospitata nello studio milanese del grande architetto, è in via Vincenzo Bellini 1 a Milano. Tel, 02 76002964.

Il sito della fondazione studio museo è: www.vicomagistretti.it

Il sito dell’archivio online è: https://archivio.vicomagistretti.it/magistretti/

 

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.