Apulian Dandy. il design di Marcel Wanders per Natuzzi

Editor:

 La nuova collezione Apulian Dandy, disegnata da Marcel Wanders per il brand pugliese Natuzzi, rappresenta la ripresa delle collezioni Agronomist e Oceanographer del 2018.

La “Apulian Dandy Collection” di Marcel Wanders

Il celebre designer olandese Marcel Wanders collabora per il secondo anno consecutivo con Natuzzi e prosegue la sua idea dell’uomo dandy. Un viaggiatore che immagina il costante ritorno nella sua Itaca di riferimento, che in questo caso è la Puglia, la sua Madre Terra alla quale mostra devozione e gratitudine. La collezione Apulian Dandy di Marcel Wanders è fortemente ispirata a linee vintage, che in questo caso risultano più sottili e raffinate rispetto alle collezioni precedenti. Pelli diverse, metalli ben distinti, imbottiture ricercate.

La linea comprende diversi pezzi. Tra questi il divano multifunzionale Skyline, il mobile bar Skyline, la sinuosa chaise lounge Dove. E ancora, la lampada in vetro Dami (la cui sagoma richiama le damigiane usate per la fermentazione del vino), gli sgabelli Shield e, infine, la libreria modulare Arch che ricorda la forma dei tipici centri storici pugliesi. La libreria Arch è realizzata in vetro fumè e in larice nero, con specchio integrato nel lato posteriore. Tutti i prodotti della Apulian Dandy Collection di Marcel Wanders saranno a breve disponibili negli store locator.

Apulian Dandy: l’ispirazione

La Puglia, nota per l’immenso patrimonio artistico e culturale è il mood della nuova collezione 2019 di Natuzzi, rivisitata in chiave elegante e formale. Il tema è quello del viaggio introspettivo del dandy, interpretato dal genio creativo di Marcel Wanders.

Marcel Wanders concretizza a pieno l’idea del viaggio e del desiderio di ritorno del dandy nella sua Terra Madre. La collezione Apulian Dandy è semplice e lineare solo all’apparenza. Presenta infatti dettagli molto ricercati, che colpiscono a prima vista. Basti pensare alle rifiniture e alle cuciture delle poltrone o ai raffinati accostamenti dei materiali, scelti con estrema cura e attenzione.

Gli oggetti della collezione Apulian Dandy

Il Divano Skyline

Il Divano Skyline è una rivisitazione di chester più moderna e tecnologica, in piena linea con la collezione. Skyline Bar è anche convivialità, consente di mixare soluzioni open e closed base.

Si chiama Skyline il divano multifunzionale della collezione Dandy. Si tratta di un oggetto volutamente disallineato e irregolare nella parte superiore degli schienali. Skyline rievoca infatti la forma dei grattacieli delle grandi metropoli. Parole d’ordine, comfort e tecnologia. Le trapunte in matelassé sono fatte con il sapiente metodo artigianale e il divano si può inclinare a seconda delle esigenze, grazie alla meccanica di cui è dotato. 

Skyline Bar

Il mobile Bar Skyline è stato pensato per i momenti di relax, per sorseggiare qualche drink in compagnia anche dentro le pareti domestiche. 

Lo Skyline Bar potrebbe essere una valida alternativa al divano per ricevere gli ospiti e ha la caratteristica, con comune per questa tipologia di complemento, di essere “spostatile“. Il mobile bar è un arredo da poco rivalutato nel mondo del design. Era infatti passato di moda a fine 900, ma è tornato alla ribalta soltanto in questi anni. Molti mobili bar sono a incasso o addirittura angolari per sfruttare al meglio gli spazi. Skyline Bar è diverso in quanto offre la possibilità di spostarlo tutte le volte che vogliamo, a seconda delle necessità. Skyline Bar incontra i tipici gusti del ”dandy pugliese” a partire dal top in marmo, e richiama in pieno lo stile newyorkese.

Skyline ha la forma a parallelepipedo dagli angoli arrotondati (tipici dei complementi d’arredo anni ’60/’70). E dispone di tre ripiani interni, sui quali poter sistemare bottiglie e bicchieri, e di un top in marmo.

La chaise longue Dandy Dove

La proposta di Wanders, che arricchisce la collezione Dandy, è la chaise longue Dove. Un design sottile ed essenziale con evidenti richiami alle icone del design degli anni 50 e 60. Anche nella scelta dei colori…

La linea esile e dinamica della chaise longue Dandy Dove si ispira alla figura di una colomba in volo (“dove” in inglese significa colomba). L’ala della colomba funge anche da schienale. La chaise longue Dove permette di sdraiarsi in pieno relax oppure di sedersi, come su una normale poltrona.

 

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.