Cose normali. Abitare con Vico Magistretti

Editor:

Non perdetevi la mostra “Cose normali. Abitare con Vico Magistretti”. Dal 4 aprile a Milano, presso lo studio-museo del grande architetto.

Cose normali. Abitare con Vico Magistretti

In occasione della prossima Design week milanese, la Fondazione Vico Magistretti apre lo studio-museo del grande maestro milanese, per una mostra con molteplici obbiettivi: una lettura dei progetti e dei prodotti in chiave antropologica, una riflessione sul racconto del design in ambito museale, e dare inizio al cammino verso il centenario della nascita nel 2020.

La mostra vede l’intervento di Claudio Rosati, storico e antropologo, ad approfondire e ripensare il legame con gli abituali oggetti d’uso e le varie dinamiche connesse, dal dormire al cucinare, al fare luce, che ognuno diversamente attiva nel proprio quotidiano.

La mostra, allestita da Luca Poncellini (con Valentina Cerra e Chiara Corbani della NABA) che si avvale della collaborazione delle aziende partner della Fondazione, si pone anche come momento di riflessione in merito alle modalità di esporre in ambito museale, oggetti e prodotti in serie pensati per la vita quotidiana in termini di qualificazione e innovazione.

La serialità, che era per Magistretti la vera forza del Design, è stata nel suo caso sempre declinata nella forma più elegante e gratificante, al punto da riscattarne e rendere inintelligibile la matrice industriale alla percezione del pubblico.

In tale senso il suo lavoro ha raggiunto il massimo potenziale in questo settore, che possiamo dire abbia in casi di eccellenza sostituito oggi il ruolo dell’arte, nel diffondere collettivamente valori estetici e culturali.

LA MOSTRA ALLA FONDAZIONE VICO MAGISTRETTI

DOVE E QUANDO:

La mostra si inaugura ad invito il 3 aprile prossimo alle ore 19,00, con ingresso in via Vincenzo Bellini 1 a Milano; successivamente sarà visitabile dalle 10 alle 18 il martedì e dalle 14 alle 20 il giovedì con visita guidata; ultimo sabato del mese dalle 11 alle 15 con ingresso gratuito.

Durante il Salone del Mobile dal 9 al 14 aprile 2019, ingresso gratuito dalle ore 11 alle 20.

La Fondazione Vico Magistretti è in via Vincenzo Bellini 1, Milano. Tel: 02 76002964 – www.vicomagistretti.it

 

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.