Se qualcuno ha intenzione fare un salto a a Colonia per la fiera IMM (…e Design Street ci sarà!) non si lasci sfuggire la mostra “Isn’t it romantic? Il Design contemporaneo tra Poesia e Provocazione” che si inaugura il 15 gennaio 2013 (in concomitanza con la fiera di design) presso il Museo delle Arti Applicate di Colonia, e sarà visitabile fino al 21 aprile 2013
La mostra si pone l’obiettivo valutare la nostra attuale comprensione del Romanticismo e di esplorare il nuovo desiderio di Romanticismo che permea le ultime tendenze del design. Il desiderio di bellezza e di armonia cos’ come la ricerca di un luogo di realizzazione personale possono essere intese come alternativa al modernismo che ha plasmato la nostra società attuale.
Le diverse posizioni rispetto a queste idee di nuovo Romanticismo sono rappresentate da designer di fama internazionale come Philippe Starck, Ronan e Erwan Bouroullec, Patricia Urquiola, Hella Jongerius, Martino Gamper, Doshi Levien, Tord Boontje e Jaime Hayon, oltre che da opere concettuali di studi di design tra cui Formafantasma, Makkink & Bey, Robert Stadler, Julia Lohmann e Bergmans Pieke.