15 designer provenienti da tutto il mondo e appartenenti a generazioni differenti, sono stati chiamati a ragionare sul tema della cornice.  Un tema iconico, quello della cornice, presente in tutte le tradizioni in forme, colori e materiali. Un tema che sembra impossibile interpretare, tante varietà di cornici esistono oggi.

E proprio questa è la sfida. Cosa si può fare oggi per incorniciare un’immagine o uno specchio? Come può essere superata la limitazione mentale e metodologica del listello da tagliare e montare?

Ciascun designer ha progettato una cornice (da parete, da tavolo o free standing). Erano ammessi tutti i materiali. La cornice doveva essere alternativamente dedicata a racchiudere uno specchio o una fotografia di Andrea Basile (Caterina, 2013) che poteva essere ingrandita o ridotta, tagliata o moltiplicata.

“Intorno alla cornice”, mostra a cura di Marco Romanell, è il risultato di questa ricerca e sarà presentato durante il Fuorisalone di Milano, nella  storica bottega del corniciaio Guarnieri in via Conte Rosso a Lambrate.

Le  immagini sono, in ordine, i 15 progetti dei seguenti designer:

Samer Al Ameen (Libano), Angeletti&Ruzza, Giorgio Bonaguro , Lorenzo Damiani, Eddie Figueroa (Portorico), Filippo Francescangeli, Marco Guazzini , Niko Koronis (Grecia), Paolo Imperatori , IVdesign, Laudani&Romanelli, Donata Paruccini, Juan Soriano Blanco (Spagna), Leonardo Talarico, Marco Zito.

https://www.facebook.com/aroundtheframe?fref=ts

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.