15 designer interpretano la cornice

Editor:

15 designer provenienti da tutto il mondo e appartenenti a generazioni differenti, sono stati chiamati a ragionare sul tema della cornice.  Un tema iconico, quello della cornice, presente in tutte le tradizioni in forme, colori e materiali. Un tema che sembra impossibile interpretare, tante varietà di cornici esistono oggi.

E proprio questa è la sfida. Cosa si può fare oggi per incorniciare un’immagine o uno specchio? Come può essere superata la limitazione mentale e metodologica del listello da tagliare e montare?

Ciascun designer ha progettato una cornice (da parete, da tavolo o free standing). Erano ammessi tutti i materiali. La cornice doveva essere alternativamente dedicata a racchiudere uno specchio o una fotografia di Andrea Basile (Caterina, 2013) che poteva essere ingrandita o ridotta, tagliata o moltiplicata.

“Intorno alla cornice”, mostra a cura di Marco Romanell, è il risultato di questa ricerca e sarà presentato durante il Fuorisalone di Milano, nella  storica bottega del corniciaio Guarnieri in via Conte Rosso a Lambrate.

Le  immagini sono, in ordine, i 15 progetti dei seguenti designer:

Samer Al Ameen (Libano), Angeletti&Ruzza, Giorgio Bonaguro , Lorenzo Damiani, Eddie Figueroa (Portorico), Filippo Francescangeli, Marco Guazzini , Niko Koronis (Grecia), Paolo Imperatori , IVdesign, Laudani&Romanelli, Donata Paruccini, Juan Soriano Blanco (Spagna), Leonardo Talarico, Marco Zito.

https://www.facebook.com/aroundtheframe?fref=ts

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.