Decoratori Bassanesi presenta Windy, una collezione di rivestimenti in ceramica che trasforma i movimenti del vento in qualcosa di tangibile. A firmare il progetto, il rinomato studio Nendo.

L’incessante spirare del vento si può toccare in Windy, la collezione di rivestimenti in ceramica di Decoratori Bassanesi nata dal genio creativo di Oki Sato, il fondatore di studio Nendo. Con un abile mix di disegni e texture, il designer giapponese è infatti riuscito a catturare i poetici movimenti creati dal vento al suo passaggio sull’acqua o su vaste risaie e campi d’erba. Un’ispirazione che è diventata tangibile grazie alla tecnica ceramica di Decoratori Bassanesi: un metodo che fonde i colori direttamente nell’argilla e decora le superfici con motivi tridimensionali come bassorilievi.

Forme imprecise e armoniche

Le increspature e i vortici prodotti dal vento sono ricreati su Windy, realizzando sulla materia liscia solchi di diverse forme e dimensioni. Le sottili differenze nel profilo della sezione trasversale e nella profondità delle scanalature modificano la percezione delle ombre. Per la collezione sono state scelte scanalature di 2,6 mm di larghezza, con spigoli vivi che si trasformano in morbide curve.
Non solo. La sensazione di profondità è ancora più accentuata dalla combinazione di due diverse profondità di scanalatura, 0,25 mm e 0,6 mm, applicate poi in quattro motivi che terminano con contorni dritti e curvi. Un gioco di decori e profondità che dà vita a forme inaspettate, imprecise e armoniche allo stesso tempo. Proprio come imprecise e armoniche sono le tracce lasciate dal vento. 

Windy è composta da 4 diverse grafiche combinabili tra loro ed è proposta in 4 colori: bianco, beige, grigio e nero. La collezione è prodotta in tutta massa in modo da garantire un’elevata resistenza all’usura.

La collaborazione con Nendo conferma un percorso iniziato da Decoratori Bassanesi nel 2008, orientato alla sperimentazione e al design. Percorso che ha trovato un’ulteriore espressione nel 2022 nella scelta di affidare a Federica Biasi la direzione artistica dell’azienda

LEGGI ANCHE: IL DESERTO METAFISICO DI DECORATORI BASSANESI

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.