Gli straordinari fiori in porcellana di Vanessa Hogge.
Vanessa Hogge non è solo una straordinaria artigiana della porcellana. È una vera e propria artista in grado di trasformare la terra cruda in pura poesia.
Vanessa Hogge dà vita alla materia e la trasforma in natura viva. L’artista britannica crea infatti oggetti in ceramica belli e preziosi come sensuali mazzi di fiori. Ogni vaso, ogni centrotavola e ogni pannello che nasce dalla sua mente creativa è ispirato al mondo botanico.
Soprattutto i fiori, che Vanessa crea a mano, ad uno ad uno, con abilità certosina. Fiori in porcellana di varie specie, tutti realizzati con un’incredibile cura del dettaglio.
Le collezioni create da Vanessa Hogge sono di vario tipo. Ci sono i vasi (Vessel) in tre dimensioni; le composizioni floreali (Efflorescence) e gli straordinari mazzi di fiori da appendere al muro, della collezione “Wallflowers”. Anche questi sono in 3 dimensioni: diametro 14 cm, 20 cm e 30 cm.
Dalle sue mani nascono mazzi di dalie, di crisantemi, di margherite, di rose, di ortensie e di tanti altri fiori che Vanessa modella con grande pazienza. Petalo dopo petalo, stame dopo stame, antera dopo antera…
L’artista crea i suoi vasi nel suo studio londinese di Cockpit Arts Holborn, un hub specializzato in arte e artigianato di alto livello che ospita 140 laboratori. (vanessahogge.com)
Guarda anche il nostro servizio sui vasi di ceramica fatti a mano