Uno sport “trasparente”

Editor:

Kristall Teckell è un omaggio “contemporaneo” a un gioco che ha appassionato intere generazioni, il calciobalilla. Tutto di cristallo, realizzato artigianalmente da B.lab Itlaia, questo biliardino è stato disegnato dai Fratelli Adriano.

Si tratta di uno dei modelli della collezione Teckell, che offre una serie di calciobalilla preziosissimi, tra dettagli in oro, forme barocche e finiture in legno pregiato. Insomma, niente a che vedere con i biliardini dei bar e degli stabilimenti balneari.

È strano guardare un oggetto così raffinato se lo si accosta all’energia dei movimenti richiesti dal gioco che rappresenta. A prima vista il cristallo non è amico di palline che sbattono, rimbalzano e urtano sponde e giocatori, né di aste che rullano.

Però, quando Kristall Teckell è stato presentato al pubblico, ha catturato lo sguardo di centinaia di curiosi. Effettivamente è quasi impossibile non notarlo: linee raffinate e pulite, gambe e manopole nere, bianche o noce, e piano di gioco trasparente o verde. Un oggetto che rappresenta una piccola o grande parte della memoria collettiva, perché anche i più schizzinosi avranno giocato almeno una volta a biliardino con gli amici, ma anche una vera e propria chicca destinata a chi può permettersi di cedere ad una così preziosa e sofisticata “tentazione”.

Sarebbe bello avere il parere di un appassionato, o addirittura di un professionista del gioco: sapere se un calciobalilla come Kristall Teckell sia visto come la versione snob di un gioco che va bene per tutti, o come la migliore rappresentazione di una passione.

www.teckell.com

 

 

3 thoughts on “Uno sport “trasparente”

  1. Michelangelo

    Non è il primo modello di calciobalilla ad essere stato “ritoccato” per rivestire una funzione d’arredo. Questa versione è molto bella e sarei eventualmente anche interessato a reperirne una. Grazie per la segnalazione.

    Reply
  2. Carmelo

    Gentile Teckell, desidererei ricevere info su Vs Biliardino versione contemporanea.
    Distinti Saluti

    Carmelo Sansoni

    Reply

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.