Quando un oggetto è ben progettato, lo sanno i nostri lettori, lo diciamo senza giri di parole. Come il sistema di sedute Pois disegnato da Toan Nguyen. Ma partiamo dall’inizio… Mi è capitato tempo fa di visitare la sede dell’azienda veneta Varaschin e scoprire una realtà di che conoscevo poco. E soprattutto sapere che collabora con designer del calibro di Nigel Coates, Marc Sadler, Monica Graffeo, Anki Gneib, Christophe Pillet solo per citarne alcuni… e Toan Nguyen, appunto.

Il designer parigino, ora con base a Milano, ha disegnato per Varaschin questa collezione che, nel grande showroom dell’azienda, ha attirato subito la mia attenzione.

La prima cosa che salta all’occhio è la struttura in acciaio, verniciato a polveri, con i piedi che si aprono leggermente e la superficie forata da una schiera di fori geometrici che, oltre a creare un pattern davvero particolare, crea un contrastante gioco di colori con i tessuti dell’imbottitura.

Pois, formato da poltrona, divano e chaise longue, è adatto si per gli interni sia per l’outdoor, dato che sia le parti metalliche sia i rivestimenti hanno una particolare finitura resistente alle intemperie.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.