Tulip, la lampada che si avvolge come una corolla

Editor:

Tulip, come la corolla di un tulipano. Tulip. Così si chiama questa lampada realizzata in HI-MACS®, un paralume a corolla di fiore che unisce tra emozione e tecnologia.

Il tulipano, infatti, è alla base del’ispirazione del designer Pierre Cabrera per questa innovativa lampada che si caratterizza per le forme sinuose e organiche e per l’illuminazione dolce e indiretta che emana. La lampada Tulip è stata realizzata grazie a un processo di termoformatura, una tecnica di lavorazione a caldo che, come confessa il progettista, « offre infinite possibilità di trasformazione spaziale e scultorea»

La ricerca di Pierre Cabrera, sfociata in un oggetto che si distingie per l’equilibrio delle sue forme, è stata lunga e complessa. A discapito della forma, apparentemente così semplice e lineare, la realizzazione si è resa possibile grazie ad un’attrezzatura specifica, che durante la termoformatura fosse in grado di ad avvolgere su se stesso il nastro ellissoidale in HI-MACS®Alpine White da 3 mm o 6 mm di spessore. Incredibilmente, è stato proprio il designer a progettare e a costruire la strumentazione necessaria.

La lampada, di cui ogni esemplare è firmato al laser, è disponibile in varie dimensioni: dai modelli più piccoli ‘Tulip’20, ‘Tulip’30 e ‘Tulip’40, anche in versione a parete, fino a quelli più grandi ‘Tulip’50 e ‘Tulip’60 che utilizzano un’illuminazione LED connessa regolabile con bluetooth e azionabile da App.

www.pierre-cabrera.fr

www.himacs.eu

Foto: ©Franck Foucha – Xavier Muyar

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.