I vincitori del mitico Tour de France, sul podio l’avevano già fatto negli ultimi anni. E anche quest’anno i trionfatori del più famoso Tour hanno sollevato al cielo un trofeo unico al mondo: una speciale coppa prodotta dai maestri vetrai della celebre cristalleria Ceca Lasvit di Nový Bor, ricavata da un unico pezzo in cristallo trasparente soffiato a bocca.
Sono quattro i trofei, riservati alle 4 maglie vincitrici: la gialla del vincitore assoluto, la maglia bianca del miglior Under 25, la maglia verde del miglior “sprinter” e infine la maglia a pois del più bravo “scalatore”. I preziosi trofei del Tour de France sono stati disegnati da Peter Olah con la supervisione di Jozef Kabaň, chief designer di Škoda Auto, da tempo sponsor del Tour.
Le coppe sono impreziosite da decorazioni incise a mano sul cristallo (e diverse ogni anno) che ricordano le tracce delle ruote che si muovono in più direzioni. Il trofeo del 2014 invece aveva sulla superficie un effetto ispirato alla neve sotto che luccica sotto il sole.