Trace. Una scia colorata sostituisce le lancette

Editor:

TRACE, l’orologio che mette in mostra il passaggio del tempo

Trace è un orologio esperienziale e filosofico progettato dalle due designer dello Studio Ayaskan. A vederlo potrebbe sembrare un’opera d’arte in movimento, ma il quadrante quasi del tutto invisibile scandisce il passaggio del tempo utilizzando un’idea davvero originale.

Trace infatti, non ha le tradizionali lancette dell’orologio, ma utilizza le scie luminose dei raggi UV che reagiscono con un liquido trasparente, che è in grado di decolorarsi gradualmente. Il raggio delle ore, dei minuti e dei secondi, lascia una traccia di colore nel quadrante, che si affievolisce tornando trasparente dopo circa 60 secondi.

Presentato per il concorso internazionale Lexus Design Award 2016, in collaborazione con lo studio Snarkitecture, Trace si sposa perfettamente con il tema dell’installazione realizzata in occasione della settimana del design milanese, l’anticipazione, vista in un’ottica di visione e programmazione del futuro.

L’idea nasce dal voler andare contro allo stile di vita frenetico che caratterizza la società di oggi: il passaggio del tempo avviene in maniera impercettibile. Il momento è qualcosa di fugace e incontrollabile, e per questo motivo le due designer hanno deciso di realizzare un oggetto che faccia percepire quanto sia importante godersi il momento che si sta vivendo, piuttosto che preoccuparsi del passato e di programmare il futuro.

Sono gli eventi e i sentimenti attuali che costruiscono quello che avverrà, e l’invito pertanto è quello di godersi appieno il presente.

Le designer Begum and Bike Ayaskan, di origine turca ma con sede in Regno Unito, esplorano con i loro progetti il mondo della natura, degli esseri umani e del rapporto che si instaura con gli oggetti. Il loro obiettivo principale è quello di avvicinarsi alle persone e fare in modo che il design si avvicini sempre di più alla natura.

Guarda il video su: https://vimeo.com/162485945

One thought on “Trace. Una scia colorata sostituisce le lancette

  1. Giovanni

    Prodotto Fantastico sotto ogni punto di vista, minimalista da allo stesso tempo cattura lo sguardo con le linee e i colori. Sono un Designer di interni e devo dire che queste ragazze hanno creato un prodotto che è allo stesso tempo, Efficace ed Efficiente.
    Desideroso di poterlo acquistare quanto prima.

    Reply

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.