Tobia Scarpa Industrial Design è il titolo della mostra tenutasi presso l’Atelier Amatori, uno spazio eclettico di Thiene (VI) che organizza iniziative ed eventi dedicati all’industrial design.
In questa occasione lo studio Amatori architettura d’Interni, ha realizzato un progetto molto caro a Tobia Scarpa. Si tratta di una barca. Un battello tradizionale studiato appositamente per la navigazione sul fiume Sile, il fiume sul quale si affaccia, a Casier, lo studio Scarpa.
Così scrive Tobia Scarpa del suo studio sul Sile:
“… Se c’era un filo di vento non lo ricordo, ma la luce, che tranquilla rifletteva la luna, mi mostrava l’ora notturna e il luogo sereno e silenzioso in ogni singolo ramo. Rifletteva ogni minima ombra e faceva luccicare quel velo d’acqua che segnava appena il percorso di questo fiume così silenzioso… mi sono arenato in un piccolo rientro di quell’acqua, ora lavoriamo come studio in una casa senza vergogna e un po’ anonima.”
La barca progettata da Tobia Scarpa si chiama Armonia, un vero gioiello fatto di legno e di antica sapienza artigianale. È stata costruita artigianalmente nel Laboratorio dell’Atelier Amatori a Thiene ed è stata esposta nella mostra “Tobia Scarpa Industrial Design” insieme ad una antologia di oggetti e progetti di industrial design dell’architetto.