Tales Chocolate è un’esperienza che unisce gusto e geografia. Ma andiamo per ordine…
Chi conosce la città di Stoccolma, sa che Gamla Stan è il quartiere antico, la vecchia città medievale con i suoi stretti vicoli che si incuneano tra maestosi palazzi in stile gotico Baltico.
Ma da oggi gli appassionati di Stoccolma e del suo storico quartiere, sempre affollato, pieno di vita e di locali caratteristici, possono portarsi un pezzo di Gamla Stan a casa e, perché no?, mangiarselo. Già, perché un gruppo di designer svedesi ha creato Tales Chocolate, una tavoletta di cioccolato dedicato a Gamla Stan, con la sua mappa stampata a rilievo.
Guarda il nostro servizio sul design ispirato alle piante delle città più famose
L’idea era quella di trasformare la sensazione di un luogo in un’esperienza di degustazione. Così hanno organizzato un workshop, durante il quale hanno invitato persone di diversa estrazione, ognuno con i propri ricordi, le proprie idee, le proprie sensazioni del cuore antico di Stoccolma.
Da questo meeting è nata un’esperienza di degustazione, durante la quale si è discusso su come un luogo fisico possa essere legata a sapori, sensazioni tattili, profumi, arricchendosi con un ricco spettro di influenze sociali, culturali ed estetiche.
Nasce così l’idea di questa tavoletta del Tales Chocolate, un cioccolato fondente con l’85% di cacao e con un gusto emozionale e intricato che ricorda le strade antiche della città vecchia. Il suo carattere generoso e complesso ha un sapore di base che accentua la tostatura e un finale fruttato e malizioso che riflette immediatamente sia l’eredità della città sia la sua nuova energia.
Le sensazioni visive e tattili sono esaltate dal design unico della tavoletta, una mappa scultorea della città vecchia stampata a rilievo sul cioccolato. I tratti familiari della geografia di Gamla Stan forniscono una narrazione storica e intensificano il sapore raffinato del cioccolato.
Dopo Gamla Stan, la collezione di Tales Chocolates dedicata a Stoccolma si è arricchita con altri 2 quartieri: Södermalm e Djurgården. Queste due versioni contengono il 70% di cacao.
Tales Chocolate è un prodotto di primissima scelta e viene realizzato a mano a Malmö, da materia prima equa e solidale. Un prodotto biologico, adatto anche per i vegani e prodotto esclusivamente con semi di cacao “Trinitario peruviano” e zucchero di canna.
L’esplorazione delle città e dei simboli culturali continua. Dopo la loro città, Stoccolma, i designer sono alla ricerca di storie nascoste di altri luoghi. Nuove esperienze di gusto che possono essere catturate nel lusso semplice del cioccolato.
Guarda il nostro servizio sul design ispirato alle piante delle città più famose
http://taleschocolate.com/