Stagg ECG: il bollitore di design per gli amanti del caffè

Editor:

Il bollitore Stagg ECG, ovvero, quando il rito del tè o del caffè diventa design puro…

Il bollitore Stagg, prodotto da Fellow, è per gli appassinati del caffé quello che un forno professionale rappresenta per uno chef.

Non solo un design talmente semplice, puro e minimale da essere già diventato in pochissimo tempo un oggetto di culto, ma alcuni dettagli che ne fanno una vera e propria macchina professionale per la preparazione tè o del caffè. Ovviamente intendiamo il caffè filtrato, e i puristi non storcano la bocca perché un caffè filtrato preparato a regola d’arte riesce a conquistare anche i palati più scettici…

Innanzitutto è disponibile sia nella versione elettrica, come un tradizionale bollitore all’inglese, oppure in quella più semplice che si adatta sai al gas, sia alla piastra, sia all’induzione.

Poi il particolare beccuccio di precisione a collo d’anitra, esile e slanciato, che consente di versare l’esatta quantità di acqua desiderata, per non parlare dell’impugnatura controbilanciata che sposta il baricentro all’indietro rendendo più agevole l’azione del versare. Per arrivare al termometro integrato, per usare l’acqua calda all’esatta temperatura, che viene mostrata su un apposito schermo LCD nero: Né un grado in più, né uno in meno…

I grandi appassionati di tè sanno quanto sia importante la giusta temperatura dell’acqua perché le foglie in infusione rilascino il sapore ottimale. Ebbene, la stessa cosa vale per il caffè. La temperatura varia in base al tipo di caffè, alla finezza della macinatura e al livello di tostatura. Infine, raggiunta la temperatura ideale, si può premere il pulsante “HOLD”che mantiene l’acqua all’interno del bollitore Stagg ECG in temperatura per 30 minuti, prima di spegnersi.

 

Ancora più interessante è il bollitore Stagg ECG +, dotato in più di connettività Bluetooth e l’integrato con la bilancia digitale Acaia e il macinino Baratza Sette 270W, sempre di Fellow, per creare una postazione professionale completamente digitale. In abbinamento con una App, è possibile monitorare il calore, il tempo, il peso, la macinatura, e calcolare quindi i rapporti precisi per preparare delle bevande eccellenti.

Il bollitore è disponibile in tre versioni: nero satinato, acciaio e rame.

Sia il modello Stagg ECG sia il fratello “tecnologico” Stagg ECG + sono in fase di finanziamento su Kickstarter, ma visto il carattere innovativo dei prodotti e il design impeccabile che li contraddistingue, hanno già ampiamente superato l’obiettivo della raccolta fondi.

Fellowproducts.com

One thought on “Stagg ECG: il bollitore di design per gli amanti del caffè

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.