Skirt shoes by Nendo: le scarpe con la gonna

Editor:

Si sa, lo studio giapponese Nendo è in grado di progettare indifferentemente arredi e complementi, accessori di design o fashion. E ogni volta riesce a stupirci per quell’idea in più che in maniera garbata, poetica, sempre geniale, aggiunge ai prodotti che firma.

Skirt shoes, le scarpe con la gonna

È anche il caso delle Skirt shoes che Nendo ha disegnato come parte di un progetto a sostegno di un piccolo laboratorio di scarpe situato a Shibuya, uno spazio molto conosciuto che rappresenta anche un luogo di ritrovo per giovani generazioni del Giappone.

L’idea che c’è dietro le Skirt shoes è molto semplice. Una classica scarpa da donna coi tacchi è ricoperta da un risvolto che fan sembrare le scarpe “vestite” con un’elegante gonnellina.

Le Skirt shoes sono disponibili in tre modelli di base: un sandalo col tacco con la gonna in materiale PVC trasparente, una scarpa con la gonna in cuoio trarforato a lineette e una la cui gonna unisce cuoio e materiale trasparente in modo da creare l’illusione di un taglio orizzontale che separazione le due fasce in pelle. Il tacco resta comunque visibile attraverso la gonna in ciascuno dei tre modelli.

Il materiale con cui è realizzata la gonna è stato lasciato leggermente abbondante così che sembra oscillare leggermente quando si cammina. L’evidente differenze tra l’elasticità e la durezza dei materiali, tra la pelle naturale e il PVC, hanno rappresentato una sfida importante nel processo di fabbricazione, rendendo fondamentale le capacità e l’intuizione di un calzolaio con molti anni di esperienza alle spalle nella creazione di queste insolite Skirt shoes, le scarpe con la gonna.

 

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.