Singapore: la raffinata eleganza di una casa “Total White”

Editor:

“Semplicità moderna” sono le parole usate dal designer d’interni William Chan di Spacedge Designs per descrivere il tema di questo appartamento di cinque stanze di proprietà di una famiglia norvegese, dotata di un gusto raffinato quando si tratta di design e di vivere in maniera pratica. Degna di nota è la forte predilezione per gli interni total white. «Il bianco è un colore molto forte, che dona un tocco molto moderno», spiega Chan.

Siccome l’appartamento era stato costruito nel 1983, Chan e il suo team hanno dovuto buttare giù la maggior parte delle pareti interne divisorie e partire da zero per garantire che la nuova distribuzione degli spazi si adattasse allo stile di vita della famiglia. Il risultato sono interni dalle linee pulite, che sottolineano l’essenza del minimalismo moderno, creando al contempo una sensazione complessiva di luminosità e leggerezza.

Immediate Space

Senza pareti che ne delimitano i confini, la zona living è un open space enfatizzato dalla luce naturale. Ad aggiungere calore a questo spazio irregolare ci pensa la tonalità marrone intenso delle sedute in pelle. La zona giorno si collega e si estende nella zona dedicata alla televisione, che è delimitata dai suoi comodi posti a sedere. Il designer d’interni anche scelto di mimetizzare le porte delle camere da letto con il resto delle pareti bianche, per mantenere una continuità delle superfici priva di interruzioni.

Immediate Space

L’unico oggetto che nell’atrio attira l’attenzione è una sedia Element di Desalto. Stabilisce il tono dell’approccio minimalista e dalle linee pulite presente in tutta casa. Le venature grigie del marmo Volakas, utilizzato per la pavimentazione dell’intero appartamento, donano la giusta quantità di texture alla palette bianca.

Per creare aree visivamente distinte, mantenendo al contempo un facile accesso da e verso entrambe le zone, il designer d’interni ha lasciato una parete tra la cucina e la sala da pranzo, già presente nella disposizione originale. La palette neutra enfatizza l’atmosfera moderna e spaziosa che i proprietari desideravano ottenere.

Il progettista è inoltre riuscito a creare un sottile contrasto nella sala da pranzo, dato dall’abbinamento delle sedie nere Organic di Vitra, che la famiglia possedeva già, con due sedie diverse, preservando allo stesso tempo l’aspetto generale basato su colori coordinati.

Immediate Space

La lunga isola della cucina ha un lato a sbalzo per i pasti e le conversazioni informali. Una colonna crea un’interruzione discreta tra questa zona e l’angolo cottura. I libri sulle mensole sospese aggiungono una nota di colore alla nicchia.

Il total white fornisce uno sfondo immacolato allo spazio cucina modernissimo. Le ante scorrevoli nascondono gli elettrodomestici e il lavandino quando non vengono usati, contribuendo all’estetica pulita e ottimizzata.

Immediate Space

Spostandoci nei locali privati, le camere da letto rivelano lo stesso stile ridotto all’essenziale. La finestra a golfo di 180° permette alla luce naturale di inondare la camera padronale, rendendola un rifugio accogliente, grazie anche alla vista panoramica sul verde.

Un altro tratto distintivo di questo spazio in bianco e nero è il soffitto a cassettoni. «Quelle travi c’erano già. Invece di nasconderle, abbiamo deciso di mostrarle, per rendere la stanza più grande», spiega Chan. Ad aggiungere un tocco eccentrico allo spazio ci pensa la sedia a dondolo di Eames, uno dei pezzi preferiti dalla moglie; l’opera d’arte sulla sedia è stata disegnata da un amico.

Immediate Space
Professionista: SPACEDGECerca idee per il bagno

Tutte le pareti del bagno, così come la pavimentazione nel bagno dei ragazzi, hanno una finitura in microcemento, un tipo di cemento di nuova generazione proveniente dalla Spagna. Il microcemento dona agli interni un tocco industriale, che va a vantaggio dello stile minimalista. Ampi specchi privi di cornice con strisce Led nascoste diffondono la luce tutt’attorno e assicurano che la stanza di colore scuro conservi un’atmosfera rilassante e invitante.

Questa casa minimalista è sicuramente ben lungi dall’essere fredda e inospitale, come spesso si può pensare per gli interni total white. Grazie a una palette coerente e un’attenta scelta dell’arredamento, i proprietari potranno godersi una casa senza fronzoli, dove tutto svolge la funzione prevista.

Autrice: Verlaine Marquez

In collaborazione con Houzz

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.