SESTETTO: TUTTA UN’ALTRA MUSICA

Editor:

Sestetto è un nuovo sistema audio musicale, progettato artigianalmente da Stefano Scarascia e Francesco Shyan Zonca, giovani designer provenienti dal Politecnico di Milano.

Nato da menti che amano sperimentare e rompere le regole della musica, questo sistema di riproduzione multicanale aiuta a identificare i vari strumenti all’interno di un brano e permette di riprodurli separatamente tramite diffusori indipendenti tra di loro, garantendo una maggiore sperimentazione musicale in fase di ascolto.

Il sistema Sestetto è composto da una console, realizzata in abete, noce e mogano, collegata a sei amplificatori da 30 Watt. Il tutto viene gestito collegando un dispositivo audio alla centralina USB.

Grazie ai potenziometri di volume, si può regolare la potenza degli strumenti del brano, amplificati grazie ai diversi speaker realizzati ciascuno con tecnologie e materiali diversi: la ceramica è adatta per la maestosità della tromba e degli strumenti a fiato, il cabinet di cemento copre tutto lo spettro delle frequenze e mantiene la purezza delle vibrazioni, e il legno è ottimo per riprodurre il calore degli strumenti acustici e a corda.

Dalla raffinata ricerca tecnologica e artigianale, Sestetto regala la stessa resa audio di un concerto dal vivo, direttamente a casa. Il sistema è un perfetto esempio del talento del design italiano, soprattutto legato al mondo dell’autoproduzione.

Il designer Stefano Scarascia ha realizzato, oltre a Sestetto, altri progetti di design per il mondo della musica, che presentano una nuova visione della realtà, vista al contrario: “Innovazione è soprattutto la capacità di sovvertire le abitudini, scardinare le convenzioni più macchinose che continuano imperterrite a complicare la nostra vita quotidiana per mano di una potente inerzia sociale e tecnica tutta da vincere.”

www.siscarascia.com

http://sestetto.wix.com/sestetto

 

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.