Fredericia rende omaggio al maestro danese, producendo il suo capolavoro in due colori che lo hanno accompagnato per tutta la vita: Rosso Mattone e Blu Indico.

Accogliente, senza tempo e pensata per tutti. Possiamo riassumere così la sedia J39, uno dei progetti più celebri e amati dell’architetto Børge Mogensen. Disegnata nel 1947 per la FDB, la Società cooperativa dei consumatori danesi, la J39 nasce con l’obiettivo di offrire una sedia pratica e di qualità a prezzi accessibili. Un’idea di design democratico che ha trovato in Mogensen uno dei suoi massimi esponenti. Non a caso, la J39 è stata ribattezzata The People’s Chair” ed è stata una delle sedie più vendute in Danimarca.

Prodotta ininterrottamente da oltre 70 anni, la sedia J39 viene oggi presentata da Fredericia in due nuovi colori: Rosso Mattone e Blu Indico. Due tonalità scelte non per rispondere a un trend, ma per l’importante significato che hanno rivestito nell’opera e nella vita di Mogensen. 

Due colori scelti per rendere omaggio a Mogensen

Nel corso della sua carriera, Børge Mogensen ha usato spesso il rosso mattone e il blu scuro. Pensiamo ai progetti in collaborazione con Lis Ahlmann, come il tessuto Cotil per il divano Spoke-Back (un tessuto con base color panna e un motivo quadrettato nei toni del rosso e del blu). Oppure alle numerose esposizioni di mobili, dove Mogensen utilizzava come decori i koinobori rossi, i famosi pesci di carta della tradizione giapponese. Senza dimenticare i tocchi di rosso e blu presenti nella sua casa: dalle opere d’arte dell’amico Albert Mertz alla lampada in carta di riso con cerchio rosso di ispirazione giapponese. Insomma, una vita scandita dal blu e dal rosso mattone, due colori intramontabili proprio come la sedia J39 progettata dal maestro danese.

Attenzione all’ambiente

Oltre al suo design senza tempo, la J39 si caratterizza anche per la sua attenzione all’ambiente. La sedia di Mogensen è, infatti, realizzata con faggio certificato FSC®, corda di carta intrecciata e lacca a base d’acqua. E ha la certificazione ANSI/BIFMA, a conferma della sua resistenza e durevolezza. Un’attenzione all’ambiente che è stata premiata di recente anche con il Nordic Swan Ecolabel, il marchio di qualità ecologica di prodotto dei Paesi scandinavi.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.