Sapevate che esistono scarpe disegnate dai fratelli Campana, da Karim Rashid, da Zaha Hadid e da Gaetano Pesce? Le produce Melissa – il brand brasiliano famoso per le sue plastic shoes, diventate oggi veri oggetti “cult”.
Ebbene, Melissa ha lanciato la ” Miniatures Design Collection” uno special project che guarda agli appassionati e ai collezionisti di arte, design, moda e architettura e che ruota attorno ai modelli-icona del brand, nati in questi anni dalla collaborazione con artisti, designer e architetti internazionali, che hanno disegnato alcuni dei modelli più noti del brand. Ecco allora in formato mignon, una selezione delle proposte di questi designer, che diventano così piccoli oggetti da collezione.
I fratelli Campana per primi, nel 2004, hanno proposto la loro “Campana Zig Zag handbag” e le ballerine, “Campana Zig Zag ballet”.
Nel 2005 è stata lanciata, “Melissa High”. La scarpa “a goccia” dal tacco altissimo, realizzata con il designer egiziano Karim Rashid.
Tre anni più tardi, nel 2008, è la volta del celebre designer e architetto iracheno Zaha Hadid che – affacciandosi per la prima volta nel mondo della moda – realizza con Melissa i suoi boots aerodinamici, caratterizzati da cinghie di gomma che in un gioco-equilibrio complementare di linee, incastri e volumi diventano – uniti nel paio – la scarpa-scultura da indossare.
Nel 2010 il lavoro del designer-artista italiano Gaetano Pesce, si traduce nell’ankle boot “customizzabile”. Il cliente – con un taglio di forbice – può personalizzare la scarpa trasformandola in una ballerina, una flip flop o un nuovo modello a sua ideazione.
Melissa Miniatures sono disponibili presso i tre monomarca Melissa. Chi non potesse recarsi personalmente a San Paolo, a New York o a Londra, potrà acquistarle sul sito www.melissashoes.com.br