Rose Sélavy è la collezione di rose da tavolo disegnate da Gherardo Frassa per Fiori di Latta, che prende il nome da Marcel Duchamp e che, come le opere del grande artista dissacratore francese, si pine l’obiettivo di modificare la nostra visione del mondo.
E così la tradizionale rosa rossa, simbolo dell’amore passionale per antonomasia, può rappresentare anche l’esatto contrario, persino la sua assenza.
Le rose di Gherardo Frassa, tutte realizzate a mano in ottone ritagliato e dipinto a mano, sono alte dai 24 ai 30 cm (le piccole rose) o dai 53 ai 60 cm (le grandi rose) e si caratterizzano ognuna per il nomi evocativo che ne rappresentano la simbologia.
Rose of Love, con la sua corolla aperta, ha un cuore che si stacca e vola in alto. Rose Loves Piercing interpreta in modo “giovanile” l’impegno d’amore. La Rosa e la sua Essenza è un delicato gioco tra il fiore e il suo negativo, posti l’uno accanto all’altro. La Rosa del Giardino Proibito ha il gambo spinoso che rievoca l’immagine di un fiore che può essere colto solo vincendo tante insidie.