Rockingsheep: la pecora a dondolo icona del design nordico

Editor:

Rockingsheep è la più celebre pecora a dondolo. Non solo un gioco splendido e naturale per i bambini, ma anche una delle più celebri icone del design scandinavo.

Come nasce la Rockingsheep

Il designer danese Povl Kjer ci racconta di aver realizzato la sua la prima Rocking sheep per la nipote, come ironico omaggio alle radici rurali della sua famiglia.

Si è chiuso nel suo laboratorio dove ha costruito il suo curioso gregge fatto le pecore a dondolo con legno riciclato, che poi ha rivestito con la pelliccia di pecore provenienti dalla fattoria dei suoi genitori. Nasceva così. 34 anni fa, il primo prototipo della Rocking sheep. Non aveva ancora l’aspetto di quella che vediamo nelle immagini, perché la versione definitiva è stata realizzata solo un anno dopo.

Oggi, dopo quasi 34 anni, la Rockingsheep di Povl Kjer è ancora qui, sempre uguale, perché nulla è cambiato nel frattempo. Né il design, né la lavorazione artigianale (come si può ben vedere dalla lavorazione del muso), né la scelta dei materiali: legno riciclato e vello di pecora a pelo lungo, proveniente dai suoi allevamenti.

La sua pecora a dondolo è diventata ben presto un’icona del design nordico. Prima in Danimarca, poi nel resto della Scandinavia e infine, questo classico del design danese è venduto in tutto il mondo.

Oltre alla Rockingsheep sono disponibili anche il Rockinglamb (un simpatico agnellino a dondolo) di dimensioni ridotte e disponibile i 5 colori, e il Tuft Stool, lo sgabello nella versione alta e bassa. Ovviamente, sempre “impellicciato”.

Chi è Povl Kjer

Povl Kjer è un artigiano intagliatore di legno che ha sempre prodotto le pecore a dondolo nel suo laboratorio. Grazie alla popolarità della Rockingsheep e al numero sempre maggiore delle richieste, ora fa produrre alcune parti in piccole officine locali di intagliatori, ebanisti e falegnami, con cui collabora pertenere il passo alla sempre crescente domanda. Povl Kjer però controlla, assembla e rifinisce personalmente finisce ogni singola Rockingsheep.

Dove si può acquistare la Rockingsheep?

Le pecore a dondolo di Povl Kjer possono essere acquistate direttamente sul sito: http://rockingsheep.com/

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.