Resting Animals: i nuovi animali disegnati da Front per Vitra

Editor:

Resting Animal: Front design per Vitra

Vitra presenta la sua nuova collezione “Resting Animals” (gli animali che riposano), disegnata dal duo svedese “Front”.

Come nasce la collezione di Resting Animals

L’ispirazione per Resting Animals nasce da una serie di interviste conoscitive fatte dalle due designer di studio Front sugli oggetti di affezione che le persone hanno in casa.

Da questa inchiesta sono nate molte storie interessanti legate agli oggetti “figurativi”, in particolare quelli a forma di animale. Approfondendo ancora, hanno scoperto che gli animali domestici e i giochi morbidi trasmettono positive sensazioni di benessere. In contatto con gli animali il corpo rilascia, infatti, due sostanze, la dopamina e l’ossitocina, che infondono un senso di calma. Non a caso, la pet therapy è ormai da tempo usata con successo anche per i pazienti che soffrono di disturbi nervosi o di depressione.

E così Vitra ha voluto creare questa collezione di Resting Animals, tranquilli animali addormentati che popolano le stanze  per dare un senso di quiete e per tenere compagnia. Ma lo fa con l’iconico stile Vitra, che stilizza la sagoma dell’animale dandogli quell’impronta di design che lo rende unico.

Gli iconici animali Vitra 

Chi non conosce le collezioni di animali Vitra, ormai divenute icone del design? Qualche esempio?

Il più celebre è sicuramente Eames Elephant, il bellissimo elefantino Vitra, in legno curvato (oggi rimesso in produzione in materiale sintetico), un gioco per bambini disegnato negli anni ’40 da Charles e Ray Eames.

Ma anche Eames House bird, il simpatico uccellino in legno laccato bianco o nero (sempre dei coniugi Eames). Più di recente sono nati Oiseau, un’anatra stilizzata in legno naturale disegnata da Ronan & Erwan Bouroullec e il Wooden Doll Cat, un buffo gatto in legno disegnato da Alexander Girard.

Resting Animals di Front

Abbiamo detto che la ricerca portata avanti dalle due designer svedesi ha mostrato che gli oggetti a forma di animali sono percepiti al tempo come rilassanti e ricchi di personalità. Tenendo conto che già altri lavori di Front nascevano dall’osservazione sul mondo degli animali, la collaborazione con Vitra per la creazione di Resting Animals è stata quasi inevitabile.

Front ha disegnato un gruppo di animali addormentati le cui posizioni emanano negli ambienti domestici una sensazione di serena tranquillità. L’animale più grande della collezione Resting Animals è un orso in letargo rivestito in tessuto a maglia intrecciata. Un oggetto non solo decorativo, ma che può essere usato come pouf o come poggia schiena per chi, ad esempio, preferisce stendersi su un divano o su un letto. O, perché no?, per chi ama leggere “stravaccato” sul tappeto.

I più piccoli tra gli animali che riposano sono, invece, delle figure in ceramica che rappresentano un gatto e due pinguini in diverse dimensioni.

Resting Animals di Vitra è una collezione che porta in casa un po’ di natura. La creatività delle Front aggiunge il design. 

L’iconica famiglia di animali Vitra si arricchisce di nuove figure, alle quali diamo il benvenuto!

Massimo Rosati

Massimo Rosati

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.